Nasce la prima mappa ciclabile nazionale | Bicitalia, il progetto per un turismo su due ruote

di Alessia Bellomo

» Tecnologia » Nasce la prima mappa ciclabile nazionale | Bicitalia, il progetto per un turismo su due ruote

Nasce la prima mappa ciclabile nazionale | Bicitalia, il progetto per un turismo su due ruote

| giovedì 15 Maggio 2014 - 16:39

In Italia ci sono 18 mila chilometri di strada ciclabile che per caratteristiche del paesaggio, sicurezza e servizi sono decisamente al di sopra della media nazionale: la mappa delle cinquanta “ciclovie” di qualità e i 18 itinerari sono raccolti nella prima mappa che raccoglie tutte le migliori piste ciclabili di Italia. Il progetto è della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e si chiama Bicitalia: una mappa online che vuole aiutare il turismo italiano e che sarà una gioia per gli amanti della bicicletta.

Bicitalia si inserisce nel progetto europeo di EuroVelo, la rete ciclabile sviluppata da Ecf (European Cyclist Federation), che copre 70 mila chilometri di strada. Lo scopo è quello di stabilire un principio di continuità territoriale tra i Paesi dell’Unione Europea: la speranza è quella di standardizzare le infrastrutture ciclistiche comunitarie.

E il fattore turismo si inserisce in questa mappa ciclabile nazionale grazie a Albergabici.it, il motore di ricerca in italiano, tedesco e inglese, che raccoglie duemila strutture ricettive italiane che offrono i migliori servizi ai turisti su due ruote. Sono dieci le regione italiane che hanno aderito all’iniziativa dalla Lombardia all’Emilia Romagna, dal Lazio alla puglia alla Calabria, gli appassionati possono trovare tutte le informazioni necessarie su sito di Bicitalia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820