Categorie: Meteo

Primo weekend di estate in Italia | Temperature elevate e sole da tintarella

Si è fatta attendere ma alla fine è arrivata: l’estate ha bussato alla porta dell’Italia ed ecco che le giornate di sole e caldo iniziano ad illuminare il Belpaese. Le massime arriveranno fino a 35 gradi e i mari saranno poco mossi o quasi calmi. Insomma, tutto è pronto per iniziare la fase della tintarella.

A portare il calde il primo anticiclone estivo, Ciclope, che dall’Africa ha conquistato l’Italia e anche l’Europa, arrivando prima del solstizio del 21 giugno. Le città più colpite nei prossimi giorni saranno Roma, Milano, Firenze, Napoli e Bolzano: Ciclope porterà l’afa perchè l’aria calda si caricherà di umidità e renderà l’aria irrespirabile nelle grandi città.

Ma il primo weekend bollente sarà vissuto al meglio soprattutto al Sud e nelle località di mare, dove le temperature si aggireranno intorno ai 30 gradi, con venti moderati e cieli sereni. Il clima ideale per prendere il primo sole: attenzione però alle ore di picco! Tra caldo e sole, si rischia anche la prima insolazione.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: abbronzarsiafacaldoestatefine settimanaFirenzemareMeteoMilanoNapoliprimo week end estivoprimo weekend estateRomasudtemperaturetemperature fine settimanatemperature weekend