Weekend bollente in tutta Italia | Arrivano i primi 30 gradi estivi

di Redazione

» Meteo » Weekend bollente in tutta Italia | Arrivano i primi 30 gradi estivi

Weekend bollente in tutta Italia | Arrivano i primi 30 gradi estivi

| giovedì 05 Giugno 2014 - 11:22

Il meteo di questa fine primavera è stato piuttosto clemente e ci ha abituato a temperature gradevoli, ma l’idillio sembra essere finito. Infatti pe ril week end è prevista la prima vera grande ondata di caldo. Sarà l’anticiclone africano che renderà quest’ondata di caldo particolarmente forte portando almeno per una settimana sull’Italia aria calda dall’Algeria.

Il termometro salirà in modo improvviso verso l’alto già da sabato, ma sarà domenica che vedrà l’aumento fino ai 35 gradi in diverse aree del Paese, sopratutto nel Centro Nord. Certo farà molto caldo anche nel Mezzogiorno sopratutto su Sicilia, Campania, Sardegna e Lazio. Ma saranno le grandi città del Nord a soffrire maggiormente il caldo, infatti Torino, Bologna e Milano faranno registrare sulla colonnina di mercurio anche 36 gradi. 

In particolare sarà l’afa far sbuffare i cittadini della Pianura Padana. L’aria calda in arrivo dall’Africa si caricherà molto di umidità e porterà a livelli molto alti la sensazione di spiacevole difficoltà a respirare. Il caldo torrido colpirà il Belpaese per almeno una settimana e come sempre arrivano gli usuali consigli degli esperti: “Non uscite durante le ore centrali della giornata, bevete molto, mangiate cibo fresco”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820