Categorie: Politica

Crollo ponte, Alfano: “Allertata la Protezione Civile per un intervento immediato”

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano è intervenuto sul cedimento del viadotto sulla strada statale 626 Licata-Ravanusa. Il ministro ha riferito di aver contattato “il capo della Protezione civile nazionale e il corpo nazionale dei vigili del fuoco, per poter intervenire immediatamente sull’importante arteria stradale”. Lo ha detto ad Agrigento  – in Prefettura – ad un vertice su immigrazione ed emergenza furti dei cavi di rame.

Il 2 febbraio dello scorso anno, lungo la statale 115 che collega Agrigento con Sciacca, in territorio di Ribera, crollò una porzione del viadotto Verdura. Il ponte, allora, si squarciò a metà. Un anno fa, non si registrarono feriti solo perché qualche ora prima qualche automobilista aveva segnalato un avvallamento e il ponte, in via precauzionale, era stato chiuso al traffico dalla polizia stradale.

Sul crollo del ponte nell’Agrigentino è intervenuto in serata anche il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. ”Anas ha immediatamente istituito una commissione di inchiesta sul crollo di una parte del viadotto della Statale 626 in provincia di Agrigento”. “Si tratta – ha continuato Lupi – di una costruzione relativamente giovane, l’apertura al traffico è avvenuta nel 1984, vanno appurate tutte le responsabilità, ma non possiamo limitarci a intervenire dopo questi fatti. La prevenzione è il nostro principale dovere”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: alfanocrollo ponteintervento protezione civilelupi infrastruttureviadottoviadotto sulla strada statale 626 Licata-Ravanusa