Categorie: Economia

L’Italia punta sulla banda larga e l’alta velocità | Padoan: “Proporremo progetti per 10 miliardi”

L’Italia il 14 novembre proporrà “progetti di investimento per un valore superiore a 10 miliardi” alla task force europea sugli investimenti. Lo annuncia il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, sottolineando che la task force italiana ne ha “già individuati più di 1000 in 5 settori, dalla banda ultralarga all’alta velocità Napoli-Bari.

All’attenzione della Task force europea per gli investimenti, ha spiegato il ministro, “saranno sottoposti progetti per la banda ultralarga nelle zone bianche, in particolare nel Mezzogiorno, per la messa in sicurezza delle strade, l’efficentamento energetico degli edifici pubblici, per il supporto alle Pmi” e per progetti di infrastrutture come “l’alta velocità Napoli-Bari”. Tutti progetti che “potranno essere finanziati con risorse pubbliche e private”.

Una “lista specifica”, ha precisato Padoan sarà pronta “alla fine della prossima settimana” e “certamente siamo molto attenti a incoraggiare progetti per le Pmi nel Mezzogiorno”. I progetti che tutti i Paesi Ue presenteranno, saranno poi vagliati da Bei e Commissione che guidano la Task force e una sintesi sarà presentata all’Ecofin di dicembre.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Le attuali reti a banda larga sono gia'considerate “lente” la recente ricerca di un team internazionale di studiosi – che include ricercatori della University of South California, della Tel Aviv University e del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, ma anche colleghi cinesi e pakistani – continuerà a ottenere i risultati già osservati nella prima fase di simulazione. L’idea alla base di questo studio, sintetizzata in un articolo recentemente pubblicato su Nature Photonics, è quella di manipolare raggi di luce tramite ologrammi di fase 8, per farli attorcigliare e assumere la forma elicoidale del Dna. Questo sistema, che codifica le curve di ogni singolo raggio come “1” e “0”, producendo un flusso di dati indipendenti ciascuno – simile ai canali separati in radio – consentirà di trasferire dati ad una velocità 85mila volte superiore all’attuale banda larga.Questa tecnologia è gia operativa da alcuni anni...

  • Connessione Internet superveloce con i raggi di luce a forma di Dna questo è il presente! Banda-Ultra-Larga presto sara' obsoleta.Siamo nelle mani di burocrati incapaci e poco professionali.L' Italia merita un futuro tecnologico di ultimo grido, no bassa tecnologia.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: alta velocitàbanda ultralargaecofinmezzogiornoMinistro dell'Economia Pier carlo padoanPier Carlo Padoantask force europea sugli investimenti