L’Italia punta sulla banda larga e l’alta velocità | Padoan: “Proporremo progetti per 10 miliardi”

di Redazione

» Economia » L’Italia punta sulla banda larga e l’alta velocità | Padoan: “Proporremo progetti per 10 miliardi”

L’Italia punta sulla banda larga e l’alta velocità | Padoan: “Proporremo progetti per 10 miliardi”

| giovedì 30 Ottobre 2014 - 10:01

L’Italia il 14 novembre proporrà “progetti di investimento per un valore superiore a 10 miliardi” alla task force europea sugli investimenti. Lo annuncia il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, sottolineando che la task force italiana ne ha “già individuati più di 1000 in 5 settori, dalla banda ultralarga all’alta velocità Napoli-Bari.

All’attenzione della Task force europea per gli investimenti, ha spiegato il ministro, “saranno sottoposti progetti per la banda ultralarga nelle zone bianche, in particolare nel Mezzogiorno, per la messa in sicurezza delle strade, l’efficentamento energetico degli edifici pubblici, per il supporto alle Pmi” e per progetti di infrastrutture come “l’alta velocità Napoli-Bari”. Tutti progetti che “potranno essere finanziati con risorse pubbliche e private”.

Una “lista specifica”, ha precisato Padoan sarà pronta “alla fine della prossima settimana” e “certamente siamo molto attenti a incoraggiare progetti per le Pmi nel Mezzogiorno”. I progetti che tutti i Paesi Ue presenteranno, saranno poi vagliati da Bei e Commissione che guidano la Task force e una sintesi sarà presentata all’Ecofin di dicembre.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820