Categorie: CronacaNewsSanità

Concorsi nella Sanità siciliana, audizione all’Ars | Borsellino polemica: “Non pensavo fosse un convegno”

“Non pensavo fosse un convegno”. Questo lo stupore manifestato dall‘assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, arrivando in sala gialla, a Palazzo dei Normanni, dove è riunita la commissione Sanità dell’Ars: la sala è quasi piena, nonostante si tratti di una audizione. L’assessore è stata convocata, assieme ai direttori generali di Asp e ospedali, per essere ascoltata dai commissari sullo sblocco immediato delle procedure concorsuali delle aziende sanitarie siciliane al fine di garantire la stabilità e la strutturazione del sistema sanitario in relazione alla recente riqualificazione delle rete ospedaliera territoriale della Regione siciliana. La seduta è cominciata con due ore e mezza di ritardo, in quanto l’assessore, a quanto si apprende, è stata impegnata in una riunione sul caso Ismett.

 I 17 manager della sanità siciliana di Asp e ospedali hanno chiesto all’assessore alla Salute Lucia Borsellino di indicare i limiti di spesa, impegnandosi non appena riceveranno le indicazioni, a definire entro 30 giorni le dotazioni organiche per poter cosi procedere allo sblocco dei concorsi. I manager hanno firmato un documento congiunto consegnato all’assessore e alla commissione Sanità dell’Ars.

“La preghiamo di rimanere con noi e di continuare a lavorare duro anche in un momento difficile. Resti con noi”. È l’appello fatto dal manager dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, che si è rivolto all’assessore regionale alla Salute. “Parlo a nome mio – ha detto Aricò – ma so che queste mie parole sono condivise dagli altri direttori generali”. Ai lavori della commissione stanno partecipando i manager di Asp e ospedali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • INFERMIERI
    spero che vi siano assunzioni per merito e non le solite storie ove vengono assunti i soliti amici di chi lavora presso le diverse asp della sicilia.
    io faccio parte della mobilità dell'asp di ragusa e anche qui nella speranza dell'assunzione non si è mai fatto ostruzionismo all'azienda per diversi sospetti di aiuti..........
    quello che si cerca di capire è anche la modalità di assunzione,
    porto l'esempio di ragusa, esiste una mobilità regionale dove avevano preso i 6 previsti dal bando,esiste un elenco di infermieri extra regionale ma mai reso ufficiale (xkè a dire anni fa non saremmo stati assunti neppure quelli presenti nella mobilità regionale), esiste un concorso del 2005 (che fu bloccato a livello giudiziario che fu sbloccato nel 2012, che doveva scadere nel 2014 ed è stato posticipato al 2016)
    e poi si parla di stabilizzazione.
    La mia domanda è:
    come deve procedere l'ASP di RAGUSA nell'eventuali assunzioni? (perchè noi mobilisti abbiamo avuto tante versioni di assunzioni da parte di chi lavora negli uffici personale)
    dimenticavo che esiste anche una delibera fatta da ragusa circa 10 giorni dopo la scadenza della domanda di mobilità ove dice che il personale sarà assunto nel 60% concorso e 40% mobilità (E' LEGALE come delibera? c'è da considerare che l'asp di ragusa dopo questa delibera ha assunto solo 51 infermieri dal concorso e nessuno dalla mobilità, non rispettando le percentuali previste in caso di delibera legale)

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: borsellino concorsi sanitàcaso Ismettconcorsi sanità sicilianaLucia Borsellinopolemica managerRegione SicilianaSanità dell'Ars