Categorie: CinemaSpettacolo

Giffoni Experience 2015, ospiti e anteprime della 45esima edizione

Manca poco, ormai, per la 45esima edizione del Giffoni Experience, festival internazionale del cinema per ragazzi, che si svolgerà dal 17 al 26 luglio. Si tratterà di dieci giorni di film e spettacoli, che Claudio Gubitosi, direttore artistico dell’evento, ha presentato in conferenza stampa nella Casa di don Diana di Casal di Principe.

Da venerdì 17 la cittadina salernitana sarà raggiunta da migliaia di ragazzi, provenienti da ogni parte del mondo, pronti ai dibattiti e agli spettacoli in programma. Per quanto riguarda gli ospiti, è attesa Tea Falco, protagonista della serie tv di successo su Sky “1992”, ma si entrerà nel vivo della manifestazione con l’arrivo della prima star internazionale, l’attore Mark Ruffalo, seguito da Fabio De Luigi, in compagnia della “iena” Angelo Duro, al debutto dietro la macchina da presa con la commedia “Tiramisù”. Mentre, domenica 19 sarà la volta di Martin Freeman, noto per aver interpretato Bilbo Baggins nella trilogia de “Lo Hobbit”.

Lunedì 20 luglio toccherà a Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani. Tra gli altri ospiti internazionali, martedì 22 sarà il giorno di Tom Felton, Draco Malfoy nei film di Harry Potter. Venerdì 24 sarà la volta di Darren Criss (direttamente dalla serie di successo “Glee”) e sabato 25 luglio di Orlando Bloom.

Tema del Giffoni Experience di quest’anno, il celebre “carpe diem” oraziano: un vero e proprio monito a cogliere il momento giusto per agire, ma anche un omaggio alla straordinaria interpretazione di Robin Williams, nei panni del professor Keating de “L’attimo fuggente”. Il grande attore, scomparso lo scorso agosto, sarà ricordato giovedì 16, con una speciale maratona di proiezioni dei suoi film.

Ad aprire il festival venerdì 17 luglio, sarà “Ant-Man”, trasposizione al cinema del supereroe targato Marvel Comics diretta da Peyton Reed, che raggiungerà le sale soltanto il 12 agosto. Sabato 18 sarà possibile vedere il nuovo film Disney Pixar “Inside Out”, del regista premio Oscar Pete Docter, mentre domenica 19 toccherà all’anteprima dell’ultima produzione dello Studio Ghibli, “Quando c’era Marnie”. Lunedì 20, invece, sarà proiettato “Eduardo e i Burattini”, docu-film dedicato a Eduardo De Filippo per la regia di Francesco Saponaro. Sabato 25 sarà la volta del teaser di “Minions”, film d’animazione di Pierre Coffin e Kyle Balda, distribuito dalla Universal.

Spazio verrà dato anche ai fumetti e ai cosplayer, con il “Cosplay Movie Challenge”, in occasione del quale i ragazzi si potranno sbizzarrire con i costumi dedicati alle serie animate più famose, in programma per domenica 26 luglio, ultimo giorno del festival.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: "Ant-Man""Cosplay Movie Challenge""Eduardo e i Burattini""Quando c'era Marnie"45esima edizione Giffoniangelo duroCasa di don Diana di Casal di PrincipeClaudio GubitosiDarren CrissEduardo De FilippoFabio De LuigiGiffoni 2015Giffoni ExperienceGiffoni Experience 2015inside outMark Ruffalomartin freemanMatteo BranciamoreMinionsNicolas Vaporidisorlando bloomospiti e anteprime Giffoni ExperiencePete DocterPeyton ReedPierre Coffin e Kyle BaldaPrimo ReggianiRobin williamsTea FalcoTom Felton