Categorie: Sport

Pellè segna di braccio e l’Italia vince, Malta ko 1-0 | Scavalcata la Croazia: azzurri primi nel Gruppo H

Tre punti pesantissimi al ‘Franchi’ per l’Italia di Antonio Conte. Gli azzurri si impongono per 1-0 su Malta, strappando il primo posto del Gruppo H alla Croazia, fermata sullo 0-0 dall’Azerbaijan e adesso superata di un punto da Buffon e compagni, che salgono a quota 15. La vittoria permette anche di tenere a debita distanza la Norvegia, che dopo il successo per 1-0 sulla Bulgaria si trova adesso terza in classifica a 13 pt.

Partita sin da subito complicata per gli azzurri, che nel primo tempo cercano con pazienza di aggirare il muro eretto da Ghedin con un possesso palla prolungato, seguito da lanci e verticalizzazioni improvvise ad innescare le tre punte: le occasioni arrivano, la mira, però, non è precisa.

I maltesi si chiudono bene, ma l’Italia non demorde e nella ripresa continua ad attaccare a testa bassa: il clamoroso incrocio dei pali colpito al 58′ da Gabbiadini scuote gli azzurri, che 11′ più tardi trovano il vantaggio con la deviazione vincente di Pellè; rete che però è viziata da un evidente tocco con il braccio.

Il gol cambia l’inerzia del match: adesso è Malta a cercare con disperazione di bucare la difesa avversaria, che però controlla senza problemi: l’unico pericolo viene da un contropiede del velocissimo Effiong, che viene però fermato in fuorigioco. Poi non succede più niente: l’Italia festeggia il primato nel proprio girone di qualificazione.

>GUARDA LE PAGELLE DI ITALIA – MALTA

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

22.39 – FINISCE LA PARTITA AL FRANCHI. L’ITALIA VINCE PER 1-0 GRAZIE ALLA RETE DI PELLÈ (69′).

47′ s.t. – Terza e ultima sostituzione per Malta. Mifsud prende il posto di Effiong.

46′ s.t. – Secondo cambio per Ghedin. Fuori Briffa, dentro Sciberras.

45′ s.t. – L’arbitro assegna 3′ di recupero.

39′ s.t. – Brivido per Buffon e compagni: Kristensen lancia in porta Effiong, che supera il portiere azzurro e colpisce il palo, ma l’arbitro aveva già fermato l’azione per fuorigioco.

36′ s.t. – Azzurri ancora vicini al raddoppio con Eder, che si fionda su una ribattuta corta della difesa maltese e da posizione favorevole manda sull’esterno della rete.

34′ s.t. – L’Italia sfiora il raddoppio con Parolo: Darmian crossa sul secondo palo per il compagno, che calcia al volol, Hogg mette in angolo con un guizzo.

32′ s.t. – Ultima sostituzione per l’Italia. Soriano prende il posto di Verratti.

30′ s.t. – Nuovo pallone messo in mezzo all’area da Candreva, Eder prova la deviazione di tacco ma l’intervento di Borg impedisce all’azzurro di concludere al meglio.

28′ s.t. –  Primo cambio per Malta. Fuori Schembri, dentro Kristensen.

24′ s.t. – VANTAGGIO DELL’ITALIA: cross di Candreva dalla destra, Pellè anticipa l’uscita di Hogg e lo batte di testa.

19′ s.t. – Seconda sostituzione per Conte. Candreva prende il posto di Gabbiadini.

17′ s.t. – Potente conclusione di Pellè, che però trova solo l’esterno della rete.

13′ s.t. – INCROCIO DEI PALI DI GABBIADINI: l’attaccante azzurro centra in pieno il legno con una precisa conclusione a giro di sinistro.

11′ s.t. – Darmian entra in area e mette in mezzo per Parolo, il neo entrato manca di un niente l’impatto con il pallone.

10′ s.t. – Prima sostituzione del match. Esce Bertolacci, entra Parolo.

6′ s.t. – Un ottimo schema degli azzurri su punizione libera al tiro Darmian, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa maltese.

5′ s.t. – L’Italia conquista una punizione da posizione interessante.

2′ s.t. – Pellè stoppa un pallone al limite dell’area e prova la verticalizzazione per Eder, Agius capisce tutto e intercetta il passaggio.

21.51 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

21.35 – FINE PRIMO TEMPO. Partita bloccata, Italia e Malta ancora ferme sullo 0-0.

46′ p.t. – Ottimo lancio di Bonucci per Pellè, che sfiora il pallone con la punta del piede: la conclusione accarezza il palo.

45′ p.t. – L’arbitro assegna 2′ di recupero.

38′ p.t. – Italia vicinissima al vantaggio con Eder, che salta un paio di avversari e va al tiro dal limite dell’area: la conclusione sfiora il palo alla destra di Hogg.

37′ p.t. – Bertolacci prova il sinistro da fuori area: il tiro viene deviato da un difensore maltese, Hogg non si fa ingannare dal cambiamento di traiettoria e respinge in angolo.

35′ p.t. – Ammonizione per Fenech.

31′ p.t. – Pellè colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione: tentativo fuori misura.

29′ p.t. – Destro a giro di Effiong, il tiro esce di poco a lato del palo alla sinistra di Buffon.

26′ s.t. – Failla ci prova dalla lunga distanza, il pallone termina alto sopra la traversa.

23′ p.t. – Pellè colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo: pallone sul fondo.

20′ p.t. – Punizione di Pirlo nel cuore dell’area maltese: pallone tra le braccia di Hogg.

17′ p.t. – Conclusione dalla distanza di Muscat: Buffon blocca in sicurezza.

14′ p.t. – Pellè ci prova da fuori, il suo tiro viene deviato in angolo.

13′ p.t. – Gli azzurri protestano per un presunto fallo di mano da parte di Agius nella propria area di rigore: l’arbitro lascia correre.

8′ p.t. – Pellè mette in mezzo, Hogg devia coi pugni e Muscat anticipa Eder, pronto a fiondarsi sulla respinta corta del portiere avversario.

7′ p.t. – Colpo di testa di Verratti dal limite dell’area a cercare Pellè, l’attaccante azzurro non arriva sul pallone.

3′ p.t. – Pirlo ci prova su punizione, la conclusione va a sbattere sulla barriera e finisce in angolo.

1′ p.t. – Italia in maglia bianca e pantaloncini azzurri, Malta in divisa completamente rossa.

20.48 – Fischio d’inizio al ‘Franchi’, al via Italia-Malta.

Pochi dubbi per l’Italia: contro Malta servono i tre punti. La vittoria permetterebbe alla squadra di Conte di strappare il primo posto del girone H alla Croazia, che contro l’Azerbaijan non è andata oltre lo 0-0; in più ci sono le inseguitrici da tenere a distanza, su tutte la Norvegia, che al momento è a soli 2 punti dagli azzurri.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA: Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, Pasqual; Verratti (Soriano 32′ s.t.), Pirlo, Bertolacci (Parolo 10′ s.t.); Gabbiadini (Candreva 19′ s.t.), Pellè, Eder. All. : Conte.

MALTA: Hogg; A. Muscat, Agius, Z. Muscat, S. Borg, Failla; Briffa (Sciberras 46′ s.t.), P. Fenech, R. Muscat; Effiong (Mifsud 47′ s.t.), Schembri (Kristensen 28′ s.t.). All. : Ghedin.

ARBITRO: Ivan Kruzliak (Slovacchia).

Riccardo Bagarella

Condividi
Pubblicato da
Riccardo Bagarella
Tags: 7a giornata qualificazioni euro 2016antonio conteconteConte Italiadiretta Italia-Maltadiretta live Italia-Maltadiretta live qualificazioni Euro 2016diretta qualificazioni Euro 2016diretta testuale Italia-Maltadiretta testuale qualificazioni Euro 2016Euro 2016FirenzeFranchiGhedinGhedin Maltagirone hGirone H qualificazione Euro 2016italiaItalia prima Girone HItalia qualificazioni Euro 2016italia-maltaItalia-Malta 1-0Italia-Malta Girone HItalia-Malta PellèItalia-Malta qualificazioni Euro 2016maltapartite 7a giornata qualificazioni Euro 2016partite qualificazioni euro 2016partite settima giornata qualificazioni Euro 2016Paulo SousaPietro GhedinQualificazioni Euro 2016risultati 7a giornata qualificazioni euro 2016risultati girone Hrisultati partite 7a giornata qualificazioni Euro 2016risultati partite qualificazioni Euro 2016risultati partite settima giornata qualificazioni Euro 2016risultati qualificazioni Euro 2016risultati settima giornata qualificazioni euro 2016risultato Italia-Maltasettima giornata qualificazioni euro 2016Stadio Artemio Franchitabellino Italia-Malta