Categorie: Economia

Catasto, addio ai vani: debuttano i metri quadrati | Verrà semplificato il calcolo della tassa sui rifiuti

Nelle visure catastali non ci saranno più i vani bensì i metri quadrati. Questa importante novità riguarderà circa 57 milioni di immobili iscritti in catasto e corredati di planimetria. “Vanno in soffitta definitivamente i calcoli basati sui vani”, si legge in una nota dell’Agenzia delle Entrate, Così verrà semplificato il calcolo della Tari, la tassa sui rifiuti.

La stessa Agenzia spiega, infatti, che “arriva direttamente in visura anche la superficie ai fini Tari, per consentire ai cittadini di verificare con facilità la base imponibile utilizzata per il calcolo della tassa rifiuti”.

E allora come sarà la nuova visura catastale? Oltre ai dati identificativi dell’immobile (sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune) e ai dati di classamento (zona censuaria ed eventuale microzona, categoria catastale, classe, consistenza, rendita), da oggi ci sarà anche la superficie catastale.

In caso di incoerenza tra la planimetria e la superficie calcolata, inoltre, i contribuenti potranno inviare le proprie osservazioni, attraverso il sito dell’Agenzia, e contribuire quindi a migliorare la qualità delle banche dati condivise tra Fisco ed enti locali. Già dal 2013 i Comuni possono segnalare errori di superficie riscontrati su immobili presenti nella banca dati catastale.

Rimangono fuori, in attesa delle opportune verifiche nell’ambito delle attività di allineamento delle banche dati, gli immobili che presentano un dato di superficie ‘incoerente’ e, invece, per quanto riguarda gli immobili non dotati di planimetria, i proprietari possono presentare una dichiarazione di aggiornamento catastale, con procedura Docfa, per l’inserimento in atti della piantina catastale. Una regolarizzazione che, per l’attuale normativa, è d’obbligo se si è intenzionati a vendere.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: catasto arrivano i metri quadraticatasto no ai vanicatasto si calcolano i metri quadrativisura catastale