Categorie: Altri Sport

Rugby, Ufficiale: si ritira Richie McCaw, il capitano degli All Blacks

Era nell’aria da tempo, ma oggi è ufficiale: lascia il rugby giocato Richie McCaw, capitano storico degli All Blacks, che ha guidato alla conferma del titolo mondiale di rugby in Inghilterra, unico capitano della storia a vincere il mondiale per due volte.

McCaw rimarrà nel mondo del rugby come ambassador degli sponsor del rugby neozelandese, ma si dedicherà anche a diverse iniziative solidali e di beneficenza.

L’annuncio è stato dato nella notte italiana, durante una conferenza stampa organizzata dalla Nzru (la federazione neozelandese) a Wellington. Tanta la tristezza in sala, vista anche la morte prematura di Jonah Lomu, giunta ieri a soli 40 anni, al fianco del quale McCaw aveva esordito in nazionale nel 2001, già da titolare.

Il 34enne flanker, ha riscritto diversi record, nazionali e assoluti: è il giocatore con più presenze internazionali della storia (148 partite), di cui 131 si sono concluse con una vittoria neozelandese. Ha giocato 110 partite da capitano All Blacks, vincendo complessivamente 10 Bledisloe Cup, 7 tornei dell’emisfero sud e 2 titoli modiali.

(Foto da Twitter ufficiale @AllBlacks)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: All blacks campioni del mondo rugbyAnnuncio ritiro McCaw All BlacksCarriera Richie McCaw capitano All BlacksMccaw rugby All BlacksNuova zelanda campione del mondo Rugbyrecord Richie MCcaw All Balcks nuova Ze4landaRichie McCawRugby Nuova Zelanda All BlacksRugby World Cup 2015