Categorie: CronacaEsteri

Migranti, Open Arms attracca in Spagna

La nave Open Arms che ha soccorso 311 migranti ha attraccato stamattina nel porto di Crinavis, nei pressi di Algeciras, in Spagna. Dopo il rifiuto di Malta e dell’Italia, la nave dell’organizzazione Proactiva ha fatto rotta verso Spagna con a bordo i migranti recuperati nel corso della settimana di fronte alle coste libiche. 

Migranti, Open Arms attracca in Spagna

I migranti verranno adesso trasferiti in un Centro de Atención Temporal a Extranjeros. Malta aveva autorizzato lo sbarco solo di una donna e del suo neonato, che era stato partorito su una spiaggia libica, mentre i ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, aveva ribadito la chiusura dei porti. I migranti vengono in maggioranza dalla Costa d’Avorio, Mali, Somalia e Sudan.

Le persone a bordo della nave sono stati accolti dagli agenti della polizia nazionale, volontari della Croce Rossa e di Save The Children. Quest’ultimi si occuperanno in modo particolare dei 139 minori che si trovano a bordo della nave. Ancora non è stato stabilito quanti di loro non sono accompagnati. I minori saranno ospitati in comunità della zona. 

 
Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: italiamaltamatteo salvinimigrantiopen armsporti chiusiSpagna