Open Arms soccorre 300 migranti. Salvini: “Porti chiusi”

di Redazione

» Cronaca » Open Arms soccorre 300 migranti. Salvini: “Porti chiusi”

Open Arms soccorre 300 migranti. Salvini: “Porti chiusi”

| sabato 22 Dicembre 2018 - 20:07

La nave spagnola “Open Arms con più di 300 persone a bordo non ha un porto sbarco, e Malta nega l’approvvigionamento. È un’emergenza di Natale“. Questo l’appello lanciato su Twitter dalla ong spagnola Proactiva, che collabora con Open Arms ma il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, chiude i porti italiani. La nave è diretta in Spagna.

Open Arms soccorre 300 migranti. Salvini: “Porti chiusi”

Secondo quanto riferito dalla ong, i 300 migranti soccorsi ieri erano “in pericolo di naufragio” a bordo di 3 navi. La nave è diretta in Spagna. Fonti italiane fanno sapere che le autorità di Madrid hanno già indicato a Open Arms il porto dove sbarcare.

Porti chiusi in Italia. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, dice “no” ai migranti. “La nave Open Arms, di Ong spagnola con bandiera spagnola – ha scritto su Twitter Salvini -, ha raccolto 200 immigrati e ha chiesto un porto italiano per farli sbarcare, dopo che Malta (dopo aver fatto giustamente sbarcare una donna e un bambino) ha detto di no. La mia risposta è chiara: i porti italiani sono chiusi! Per i trafficanti di esseri umani e per chi li aiuta, la pacchia è finita”.

Le autorità maltesi hanno accolto stamattina soltanto un neonato di due giorni con la mamma, entrambi si trovavano a bordo della nave e sono stati poi trasferiti in ambulanza all’ospedale Mater Dei dell’isola.

Open Arms contro Salvini: “I tuoi discendenti si vergogneranno”

Open Arms si scaglia contro Matteo Salvini. “Matteo Salvini – ha twittato Oscar Camps, il fondatore dell’ong spagnola -, la tua retorica e il tuo messaggio, come tutto in questa vita finirà. Però sappi che tra qualche decennio i tuoi discendenti si vergogneranno di ciò che fai e che dici“.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820