Categorie: Salute

In forma dopo le feste? Occhio a falsi miti e fake news

E’ sempre più diffusa la convinzione che il digiuno aiuti a dimagrire. Soprattutto dopo le feste, infatti, si cerca di correre ai ripari per rimettersi in forma saltando quella colazione che ci sembra troppo calorica o il pranzo che pensiamo ci possa appensantire.

Dieta dopo le feste: vietato il digiuno

Secondo l’Istituto superiore di Sanità non c’è niente di più sbagliato. Saltare i pasti infatti causa un aumento della massa grassa diminuendo il livello della massa magra. Accade infatti che il corpo entri in allarme e rallenti il dimagrimento cercando di risparmiare calorie.

L’organismo inoltre avverte il calo di zuccheri e, se non adeguatamente rifornito, chiederà soprattutto carboidrati. Durante il pasto successivo a quello saltato saremo quindi spinti ad abbuffarci. Gli esperti quindi consigliano di sostituire il digiuno con 5/6 piccoli pasti che aiuteranno a mantenere costante l’apporto energetico giornaliero.

In forma dopo le feste: no alle barrette energetiche

Un altro falso mito riguarda le barrette energetiche o gli integratori. Secondo gli esperti dell’Iss nessun prodotto singolo è capace di sostituire adeguatamente un pasto completo. E’ preferibile piuttosto inserire in una dieta equilibrata prodotti sani ed ipocalorici per ridurre l’impatto calorico.

Foto da Pixabay

Valentina Grasso

Il cinema è il grande amore cresciuto insieme a quello per la scrittura. Iniziati entrambi quasi per gioco, con il tempo sono diventati qualcosa di più serio spingendomi ad approfondirli fino a farne una professione. Il fascino del buio della sala risiede nel viaggio attraverso mondi alternativi perché è vero ciò che diceva Alfred Hitchcock, "c'è qualcosa di più importante della logica, l'immaginazione".

Condividi
Pubblicato da
Valentina Grasso
Tags: come dimagrire dopo festedieta dopo le festedieta falsi mitiin forma dopo le feste