In forma dopo le feste? Occhio a falsi miti e fake news

di Valentina Grasso

» Salute » In forma dopo le feste? Occhio a falsi miti e fake news

In forma dopo le feste? Occhio a falsi miti e fake news

| lunedì 07 Gennaio 2019 - 19:05

E’ sempre più diffusa la convinzione che il digiuno aiuti a dimagrire. Soprattutto dopo le feste, infatti, si cerca di correre ai ripari per rimettersi in forma saltando quella colazione che ci sembra troppo calorica o il pranzo che pensiamo ci possa appensantire.

Dieta dopo le feste: vietato il digiuno

Secondo l’Istituto superiore di Sanità non c’è niente di più sbagliato. Saltare i pasti infatti causa un aumento della massa grassa diminuendo il livello della massa magra. Accade infatti che il corpo entri in allarme e rallenti il dimagrimento cercando di risparmiare calorie.

L’organismo inoltre avverte il calo di zuccheri e, se non adeguatamente rifornito, chiederà soprattutto carboidrati. Durante il pasto successivo a quello saltato saremo quindi spinti ad abbuffarci. Gli esperti quindi consigliano di sostituire il digiuno con 5/6 piccoli pasti che aiuteranno a mantenere costante l’apporto energetico giornaliero.

In forma dopo le feste: no alle barrette energetiche

Un altro falso mito riguarda le barrette energetiche o gli integratori. Secondo gli esperti dell’Iss nessun prodotto singolo è capace di sostituire adeguatamente un pasto completo. E’ preferibile piuttosto inserire in una dieta equilibrata prodotti sani ed ipocalorici per ridurre l’impatto calorico.

Foto da Pixabay

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820