Categorie: TV

X Factor 9, le pagelle del quinto Live Show. Eliminati Leonardo e i Landlord. Omaggio alla Francia con Imagine

23.23: ELIMINATI I LANDLORD.

23.18: Tocca ai giudici l’ingrato compito di scegliere. Fedez: “Complimenti a tutti e due ma ovviamente scelgo i miei, elimino Giosada e salvo i Landlord”. Elio: “E’ chiaro che salvo Giosada ma non credo che i Landlord meritassero il ballottaggio. Penso che Giosada possa addirittura vincere X Factor”. Skin: “Qui cerchiamo la star e Giosada è chiaramente una star. Elimino i Landlord”. Mika: “D’accordo con Elio, i Landlord non meritavano il ballottaggio ma voglio rivedere Giosada ed elimino i Landlord”.

23.10: Il primo a esibirsi è Giosada con Free falling di John Mayer (voto 7). I Landlord cantano Youth dei Doughter (voto 7,5). Uno dei due sarà eliminato ma secondo le nostre pagelle avrebbero dovuto essere i Moseek ad essere eliminati. Però decide il televoto e bisogna accettare le regole del gioco.

23.09: BALLOTTAGGIO TRA GIOSADA E I LANDLORD. 

23.05: Stop al televoto. Fra pochi minuti si conoscerà il secondo eliminato. Tornano tutti sul palco in attesa della “busta”.

22.53: Gli ulltimi a esibirsi sono i Landlord a cui Fedez assegna un pezzo dei London Grammar “Metal and dust”. “Questa canzone ci rappresenta”, dicono loro. GIUDICI: Elio: “Vi avevo suggerito di fare l’arrangiamento partendo dalla voce e voi lo avete fatto ed è andata bene”. Skin: “Buona performance, non lontana dall’originale”. Mika: “Canti bene ma ti manca la connessione con il pubblico, tu devi essere una star perché il talento c’è: la vostra musicalità è impressionante”. Fedez: “L’elettronica raffinata e ricercata è in assoluto l’abito che vi sta meglio addosso”. Giudizio Si24: La loro migliore esibizione a X Factor. Calibrata, fascinosa e abbastanza completa. Per la prima volta convince anche la voce femminile. Voto 7.

22.40: Fedez annuncia gli Urban Strangers come i “capocannonieri”. Assegna loro un pezzo dei Sublime, What i got, ritenendolo adatto per le sonorità, il rap e le chitarre. GIUDICI: Elio: “La vostra cifra è questo, pochi ingredienti ma ben amalgamati”. Skin: “Siete tornati al vostro suono originale, alle vostre radici. Così funziona meglio”. Mika: “Non abbiamo perso l’idea di chi siete, io posso immaginare un vostro disco che suona nelle radio. Mi piacerebbe sentire un sound un po’ più pieno”. Fedez: “Avete dimostrato di essere i più forti”. Giudizio Si24: Quando cantano e suonano sono coinvolgenti ed esaltano i loro pregi, quando “rappano” un po’ meno. Hanno il senso del ritmo. Voto 7,5.

22.29: E’ il momento di Davide Sciortino. Elio lo presenta così: “Ha una voglia prepotente di farcela, l’essere perfezionista lo fa apparire antipatico, freddo: ed è uno sbaglio Per spazzare via questa impressione gli abbiamo affidato un brano della tradizione”. Sciorti canterà Vedrai vedrai di Luigi Tenco. GIUDICI: Skin: “La tua interpretazione è stata molto buona”. Mika: “Scelta difficile, hai utilizzato molto il “vibrato”, temevo una versione “piano bar” e invece hai cantato bene, con il core”. Fedez: “Pezzo bellissimo e difficilissimo, sei stato bravo ma avrei evitato i virtuosismo del finale”. Elio: “Davide si fa un mazzo così ogni giorno. Vuole migliorarsi sempre”. Giudizio Si24: Non è facile modificare una canzone classica che ha 50 anni. Davide canta su tonalità più alte, rispetta la filosofia drammatica della canzone ma si assume un po’ di rischi. Resta indiscutibile la sua tecnica. Voto 7,5.

22.20: Skin, sempre in un’altra lingua, introduce Enrica, la sua unica cantante sottolineando come stia migliorando ogni settimana. Canta Are you gonna go my way di Lenny Kravitz. GIUDICI: Mika: “Si vede il lavoro che hai fatto. Sono convinto del tuo talento ma questa performance mi è sembrata un po’ teatrale”. Fedez: “Sei una grandissima lavoratrice, ma sono d’accordo con Mika sulla scelta del brano”. Elio: “Hai fatto passi avanti enormi, mi piace la tua voglia, si vedono ingenuità ma la tua voglia spazza via tutto”. Skin: “Le tue performance sono sempre incredibili, oggi la sfida era molto dura e hai vinto la tua timidezza. Sei una popo star che in Italia non c’è”. Giudizio Si24: Prova un’esibizione aggressiva, in linea con la canzone: forse è un vestito che non le si addice ma è la conferma che sa essere eclettica e completa. Meno affascinante del solito ma forse più completa. Voto 7,5.

22.11: I Moseek si esibiscono con Don’t speak dei No Doubt. Fedez sottolinea che è un brano di vent’anni fa. GIUDICI: Elio: “Siete stati meno credibili di altre volte, troppe imprecisioni”. Skin: “Siete bravi ad adattare le canzoni al vostro suono ma questo arrangiamento non aiutava la voce di Elisa”. Mika: “Non hai cantato tanto bene, buon lavoro stilistico ma il canto è stato destabilizzante”. Fedez: “I miei colleghi cercando di enfatizzare certe cose perché siamo rimasti intatti come categoria. Riuscite a dare a ogni pezzo il vostro marchio di fabbrica”. Giudizio Si24: Sarà che non piace la canzone ma anche i Moseek non convincono. La voce femminile ha qualche stecca, il gruppo non sembra male ma è un po’ sacrificato. Voto 5,5.

22.03: Mika presenta Luca come “una voce feroce e una grinta che mi ispira”. Canta All of the stars di Ed Sheeran. GIUDICI: Fedez: “Bravo Mika, hai scelto il pezzo giusto per farlo uscire fuori”. Elio: “Ho risentito a tratti il “vecchio” Luca, ho rivisto la voglia”. Skin: “Finalmente una canzone perfetta per te”. Mika: “Hai avuto molto coraggio, sono orgoglioso di te”. Giudizio Si24: Si confronta con un “originale” impegnativo, resta su tonalità basse che gli permettono di creare atmosfera, è intonato. Voto 7.

21.55: Si riparte con Giosada con Sex on Fire dei Kings of Leon. Elio: “Giosada tenterà di ammaliarvi un’altra volta”. GIUDICI: Skin: “Assolutamente perfetto”. Mika: “All’inizio pensavo che eri una “copia” di qualcosa di già visto. Invece hai talento e tanta follia per fare carriera”. Fedez: “Bravo”. Elio: “Giosada è un purosangue, se lo lascio libero fa cose pazzesche”. Giudizio Si24: “Canta benissimo un brano non facile ma eccede nel dare una certa raucedine alla voce. Non si muove benissimo sul palco ma ha grandi doti musicali. Voto 7.

21.52: ELIMINATO LEONARDO. Tanti applausi per lui e qualche lacrime. Lui ringrazia tutti. con molta sportività.

21.47: E’ il momento del primo verdetto. Tutti sul palco, giudici e cantanti.

21.41: Chiuso il televoto. Ma prima del verdetto la presentazione di Franco Battiato. Canta “La cura” una delle sue canzoni più conosciute e suggestive. L’artista riesce come sempre a creare atmosfere speciali ma sul piano della voce ha fatto di meglio altre volte. Ma i giudici lo applaudono in piedi, del resto è uno degli artisti più rappresentativi della musica italiana dell’ultimo trentennio.

21.36: Cattelan annuncia: saranno i telespettatori con il loro voto ad eliminare il primo concorrente.

21.30: Tocca ai giudici promuovere la propria “merce”: hanno 30 secondi di tempo. Elio spinge Davide “Sciorti” come cantante migliore. Vuole esaltare anche le doti di Giosada ma suona il gong a bloccarlo. Skin, con il suo incomprensibile anglo-italiano, deve promuovere solo Enrica e non ha difficoltà. Mika propaganda Leonardo e Luca: di quest’ultimo sottolinea la giovane età, solo 16 anni. Fedez, che ha tre gruppi, ringrazia tutti i “suoi” per il lavoro fatto. Ai giudici televotanti raccomanda di basarsi sul percorso fatto e non solo sulla breve esibizione di oggi.

21.28: I Moseek (08) con The passengers. Giudizio Si24: La prestazione più debole tra le otto ascoltate. Anche in questo caso è la voce ad essere meno aderente al resto. Voto 5,5.

21.27: Luca (07) con Take me to church. Giudizio Si24: Semplice, lineare, più maturo. La canzone lo aiuta, una buona performance. Voto 7.

21.26: Giosada (06) con Retrogade. Giudizio Si24: Buona esibizione ma su tonalità alte la sua voce sembra non essere limpida come altre volte. Voto 6,5.

21.25: Enrica (05) con Like a star. Giudizio Si24: Conferma il talento naturale e conferma anche i progressi tecnici. Voto 7,5.

21.24: Urban Strangers (04) con No Church in the wild. Giudizio Si24: Il brano mette di nuovo in risalto il grande affiatamento delle due voci. In risalita. Voto 7,5.

21.23: Leonardo (03) con All of me. Giudizio Si24: A suo agio su ritmi più soft, un po’ troppo teatrale nell’espressione facciale. Voto 7.

21.22: Davide Sciortino (02) con Iron Sky. Giudizio Si24: Conferma padronanza scenica e vocale. Esibizione eccellente. Voto 8.

21.20: I primi a esibirsi sono i Landlord (01) con Universo di Cristina Donà. Giudizio Si24: Esecuzione pulita dal punto di vista musicale ma non convince la voce femminile. Voto: 6.

21.11: Sulle note di Imagine, ormai inno mondiale alla pace, gli 8 concorrenti di X Factor rendono omaggio alle vittime della strage di Parigi ad opera del terrorismo islamico. Una bella scelta che conferma la sensibilità degli autori (voto 9, è giusto che anche un programma dedicato soprattutto ai giovani testimoni si occupi della realtà). Convince anche la scelta di Imagine, sempre suggestiva e ben eseguita, al posto della “abusata” Marsigliese. Convincente e toccante anche il lungo applauso del pubblico: tutti in piedi ad applaudire, giudici compresi.

Riparte la sfida tra gli otto concorrenti rimasti in gara a X Factor 9, il talent show di Sky che sta mietendo successi di pubblico. La novità di oggi è che le eliminazioni saranno due. Solo Fedez ha mantenuto intatta la sua corazzata dei Gruppi musicali ma oggi rischia di perdere i primi pezzi. Skin invece ha perso Margherita ed Eleonora e dovrà difendere con i denti la prestazione di Enrica, il talento 16enne candidata al podio finale. Come sempre la redazione musicale di Si24 assegnerà i voti ai concorrenti in tempo reale al termine di ogni prestazione.

IL SUPER OSPITE: A nobilitare la serata musicale ci sarà il cantautore italiano Franco Battiato che presenterà il suo nuovo album, “Anthology – le nostre anime”, che contiene il meglio della sua ormai quarantennale produzione discografica. Il disco contiene alcune novità tra cui la versione inglese della celebre “Centro di gravità permanente” che viene cantata insieme a Mika.

I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI: OVER: Davide: Iron Sky (Paolo Nutini); Giosada: Retrogade (James Blake); GRUPPI Moseek: The Passenger (Iggy Pop); Landord: Universo (Cristina Donà); Urban Strangers: No Church in the wild (Kanye West); UNDER UOMINI: Leonardo: All of me (John Legend); Luca: Take me to church (Hozier); UNDER DONNE: Enrica; Like a star (Corinne Bailey Rae).

ELIMINATI: Massimiliano (dopo il primo live show); “Eva” Giacomo Runco (dopo il secondo live show); Eleonora (dopo il terzo live show); Margherita (dopo il quarto live show).

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

Rosy Buttafuoco

Visualizza Commenti

  • Non credi di essere troppo di parte? Mi riferisco alla continue frecciatine ai Moseek, dovresti essere oggettivi nel parlare delle performance

  • I Moseek non si sono quasi mai mossi dal loro 5,5, secondo sto sito :D Considerando voti dati ad altri cantanti ad altre esibizioni, c'è da chiedersi se l'autore abbia una qualche antipatia verso loro oppure è semplice non compatibilità con il loro genere. Questa volta hanno fatto maluccio, ma altre volte, con esibizioni tra le migliori della serata, leggere il 5,5-6 (con poi un 7 e mezzo a Leonardo versione stordito delle prime puntate) fa leggermente ridacchiare

  • Non considererò nei miei giudizi la prima parte del programma dove ci sono state quelle mini esibizioni che hanno protato ad un'eliminazione sommaria. Concordo con Fedez ed Elio quando dicono che quell'uscita non è frutto di un giudizio tecnico ma prettamente di "presa sul pubblico". Tuttavia non sono contrario a questo meccanismo, perché capisco che rappresenti una variabile intrigante all'interno del programma e comunque secondo me il problema del "voto per simpatia" c'è in ogni puntata dal momento che gran parte del pubblico (soprattutto la fetta più giovane) vota seguendo prevalentemente questo criterio.

    Giosada 7,5: le sue esibizione sono quelle che ascolto con maggior piacere: sono belle cariche, sempre coinvolgenti e mai monotone. Non annoia e per giunta è bravo. In questa edizione ci sono 2 concorrenti che si mangiano il palco e uno è lui. Inspiegabile come sia potuto finire al ballottaggio: la sua è stata una delle prove migliori della serata e anche dell'intero programma.
    Luca 5,5: Oggi Mika gli ha dato una sua canzone (che Ed Sheeran sia tra i suoi cantanti preferiti la dice lunga sulla sua maturità musicale), gli ha dato il classico "compitino" e lui l'ha fatto bene cantandolo alla "Luca". Ed è proprio questo il problema: come canta Luca a me non piace, lo trovo noioso, non mi piace quel timbro di voce che sembra preconfenzionato e che è sempre uguale, canzone dopo canzone, tant'è che non ti accorgi neanche che stia cantando qualcosa di diverso di settimana in settimana. Tuttavia io potrei anche andare oltre il mio gusto personale se intravedessi da lui la possibilità di fare qualcosa di diverso, di andare oltre a quell'unico modo mono-tono di cantare. Ma questa possibilità non c'è, come è stato ampiamente dimostrato dalla grossa debacle della scorsa puntata: appena Luca esce di un minimo dal suo modo di cantare, canta malissimo. E non parliamo soltanto di genere musicale, parliamo anche di tonalità: se si resta in quelle tonalità basse ok, è bravo (pur non piacendomi lo riconsoco), ma al di fuori da quelle il suo valore decade. Tra i cantanti rimasti in gara (dopo ieri sera intendo) è quello che ha meno versatilità, meno voglia di lavorare (appena Mika gli da un pezzo che non gli piace si mette a frignare), quello con più limiti e meno volontà di abbatterli. Di cosa stiamo parlando? Per logica, se veramente questo talent andasse a cercare il miglior cantante, quello con più possibilità di evolvere, Luca dovrebbe essere il prossimo eliminato.
    Moseek 5: mi spiace ma ieri la loro è stata la performance più debole. Il pezzo secondo me era completamente sbagliato per loro, soprattutto per la voce di lei. Impietoso il confronto con la voce originale e non solo per un fatto di "capacità vocale". Più che altro per una canzone così, la voce graffiante della cantante dei Moseek era di quanto più sbagliato: è una canzone dove la sofferenza (tema dominante del pezzo) deve essere raccontata non solo con le parole, ma anche dalla musicalità della voce stessa. E chiedere questo alla cantante dei Moseek è impensabile. Il risultato è per forza di cose poco energico, spento e spoglio rispetto a quello che la canzone inevitabilmente chiedeva. Vero quello che ha detto Fedez: sono riusciti a dare alla canzone il loro marchio di fabbrica. Peccato soltanto che quel marchio di fabbrica lì non era adatto alla canzone: il problema è tutto lì.
    Enrica 8: Lei è la conferma che il mio parere su Luca non è inquinato da chissà quale preferenza: all'inizio del programma per lei e per Luca avevo un'idea simile. In una delle prime pagelle che ho fatto, avevo anche lasciato un giudizio dichiaratamente speculare per entrambi. Oggi però Enrica è riusciuta in ciò che Luca non è riuscito a fare: smentire le mie impressioni. L'ho criticata perché inizialmente aveva un'impronta troppo sanremese ed inoltre il genere che fa non è sicuramente il mio genere. Ma lei, grazie alla sua voglia di imparare e mettersi in gioco e grazie al lavoro fatto da Skin, sta facendo una serie di prove eccezionali. Lei è l'altra concorrente che si mangia il palco e l'esibizione di ieri è stata secondo me l'apice del suo percorso, almeno fino a questo momento. In più si vede che cantare le piace e si diverte a farlo. Nonostante sia un genere che non mi compete ho trovato la performance di ieri sera davvero spettacolare.
    Davide 7,5: Tenco è uno dei miei artisti preferite e Davide ha saputo renderlo con una dignità che probabilmente tanti cantanti affermati non sarebbero in grado di dargli. E' riuscito anche ad interpretare molto bene la canzone stessa, a livello vocale è stato ineccepibile e anche a livello scenico tutto molto bello, con un'atmosfera incredibilmente intima che ha contribuito al successo dell'esibizione. Come cantante secondo me lui è il più bravo in assoluto.
    Urban Stranger 8,5: il pezzo si adattava perfettamente alle loro caratteristiche e loro lo hanno fatto alla grande. Secondo me sono stati i migliori della serata e credo che come esibizioni sia una delle migliori dell'intera edizione. Continuo a ritenerli favoriti per la vittoria finale: sono bravissimi, discograficamente hanno grandissimo potenziale e hanno pure tantissimo seguito (più di Fragola dello scorso anno). In qualunque altra edizione avrebbero vinto a mani basse, ma quest'anno la concorrenza la ritengo molto valida. Tuttavia credo che alla fine sarà premiato il loro maggior appeal sul pubblico.
    Landlord 5,5: secondo me la loro è stata una prova impalpabile, senza infamia e senza lode. Come per Luca: hanno cantato una canzone per i Landlord da Landlord. E anche per loro il problema è proprio questo. A me il formato "Landlord" non piace. Ritengo noiosi anche loro con l'aggravante che secondo me risultano anche anonimi. Non dico che non siano bravi, ma non più bravi, men che meno diversi da tanti gruppi "locali" (per carità: bravi) che si sentono suonare quando si va a prendere una birra. Non li ritengo superiori, ma non li ritengo neanche da x-factor. Io non li avrei selezionati agli Home Visit: molto meglio puntare sulla goliardia degli Iron Mais o sulla musica sperimentale degli OSC2X. I Landlord non sono riusciti mai a stupirmi/interessarmi/piacermi. Ritengo giusto siano usciti... anzi: addirittura credo sia stata un'esclusione incredibilmente tardiva.
    GUDICI:
    ELIO 9: un punto in più per la scelta geniale del social network della settimana!! Solo un genio come lui poteva pensare a Snapchat!!! Tolto questo anche questa settimana le scelte dei brani sono state perfette. Che Giosada sia finito in ballottaggio è una cosa fuori da ogni logica.
    Skin 7,5: il suo voto rispecchia quello di Enrica (sgravato di mezzo punto perché secondo me la ragazza è stata brava nel rendere al massimo la canzone che le ha dato il suo gudice). Forse Enrica è la concorrente ideale per una come skin che a livello di conoscenza musica estera è la numero uno. Pregevole anche il lavoro di ricerca che sta facendo sulla musica italiana e bravissima nell'aiuto vocale che da alla sua cantante.
    Mika 7: lui ha dato a Luca una canzone alla Luca come palesemente il ragazzino aveva fatto capire di desiderare. A me il risultato non è piaciuto ma c'è da ammettere che il giudice ha fatto quanto possibile per metterlo a suo agio. Secondo me, e lo dico con sincero rammarico, Mika è il candidato numero uno a restare presto senza concorrenti. Ma credo che questo non sia a causa sua, ma più che altro quest'anno gli è capitata una categoria molto più debole delle altre.
    Fedez 6,5: Bravissimo nella scelta per gli Urban. Molto bravo anche in quella per i Land Lord (stesso discorso fatto per Mika-Luca). Pessimo nell'assegnazione per i Moseek che secondo me ha cannato completamente. Il voto finale è una media: 8 per la canzone data agli Urban (esattamente come Elio), 7 per quella data ai Landlord (esattamente come Mika), 4,5 per la quella data ai Moseek. La media esatta è proprio 6,5 e quindi come voto mi sembra giusto. A titolo personale, l'ho trovato ancora una volta insopportabile (questo giudizio tuttavia ho scelto di non farlo pesare nel voto): sembra di rivedere il peggiore Morgan quando con quella spocchia presuntuosa da bambinetto denigra il parere degli altri giudici non accettando mai né quando fanno qualche critica, né quando dicono cose positive. Non puoi definire "senza senso" il giudizio di gente che fa musica da molti più anni di lui e addirittura a livello internazionale come Skin e Mika (Fedez al di fuori dell'Italia chi è?). Così come è stupido accusare gli altri di fare gioco sporco quando criticano i Moseek (che oggettivamente non hanno fatto una performance all'altezza delle altre). Insomma: non si può dissentire da quello che anno i gruppi altrimenti lui si impermalosisce?! Questo è l'esatto comportamento che aveva anche Morgan. Inoltre sta diventato tanto inopportuno quanto nauseante il suo auto-lodarsi sul fatto che i gruppi non erano mai stati a quel livello (anche questa autocelebrazione era tipica di Morgan): i gruppi fino allo scorso anno erano una categoria totalmente diversa ed estremamente inferiore rispetto alle altre dal momento che erano solamente vocali (e l'unico gruppo vocale che ha avuto un minimo di risalto nel mercato discografico italiano sono stati i "neri per caso", ma parliamo di una storia di 20 anni fa). Quest'anno hanno acquisito, finalmente, tutt'altra dimensione e se a questo ci si aggiunge che sono capitati gli Urban Stranger, direi che in tal caso il merito del giudice non sia tanto da pavoneggiare.

  • Due considerazioni:
    -se non è abusata Imagine allora non so quale altra canzone lo è. Ha abbondantemente fracassato i maroni, di canzoni pacifiste ce ne sono di molto più belle e significative.
    -Battiato ha la faccia come il culo. Solo pochi anni fa giurava che non avrebbe mai partecipato a programmi del genere.

  • Noia noia noia. Questa edizione di xfactor è noiosa. Gli altri anni si giocava con le possibilità vocali e di interpretazione dei cantanti, e si prediligeva la lingua italiana. Questa edizione prevede solo canzoni in Inglese senza nessun rischio per i cantanti . Nelle altre edizioni almeno si vedevano scaramucce tra i giudici . Il numero uno rimane Morgan che sceglieva sempre delle canzoni e autori non sempre conosciuti dal pubblico, ma questo era il bello. Per cortesia trovata una soluzione non rovinate questa bella trasmissione .......Margherita

  • @Margherita: ognuno ha i suoi gusti per carità. Io è la prima edizine di X-Factor che trovo realmente interessante! Innanzitutto il livello dei giudici è molto alto (finalmente hanno eliminato il giudice inutile alla Ventura-Cabello) ed anche quello dei concorrenti in gara secondo me è decisamente più elevato di quello degli ultimi anni. Onestamente i futili battibecchi alla Morgan non sono mai piaciuti, né mi piacciono quelli del tutto simili che innesca talvolta Fedez (c'è da dire con meno molta isteria allucinogena tipica di Morgan). Mi piace perché finalmente ci sono le band che rendono quantomeno competitiva la categoria. Mi piace quella vena di ironia e rilassatezza che si respira guardando il progamma e che ha sostituito le facce tese e le battute acide di basso rango che trovavo tremendamente noiose e avvilenti.
    Che i giudici rischino meno delle edizioni passate non lo ritengo vero: Skin ha rischiato con tutte e tre le sue concorrenti, idem Elio (ha fatto cantare ad un siciliano una canzone napoletana; a Gio Sada ha dato sempre generi diversi; a Davide lo ha fatto passare dal Groove a Luigi Tenco, passando attraverso Sam Cooke e 99 Posse); Mika sta facendo quel che può con la scarsità di materiale che si ritrova in mano (e la poca disponibilità da parte dei suoi under); l'unico che secondo me rischia poco nulla è Fedez, al quale tuttavia tutto si può dire tranne che non vada a pescare canzoni e cantanti poco noti (forse una musica così esplorativa non l'ha fatta mai nessuno a x-factor: vorrei proprio vedere chi conosceva Elliphant prima dell'assegnazione di Fedez).
    A tal proposito, a livello di assegnazioni "sconosciute" quest'anno ne sono state date parecchie: già citata Elliphant, vogliamo parlare di "Vedrai Vedrai" di Luigi Tenco, cantante che oggi molti "giovani" italiani non conoscono quasi per nulla? E vogliamo parlare degli arrangiamenti, il cui livello globale non è stato mai tanto alto prima di oggi (sicuramente cosa che deriva tanto dalla presenza delle band, quanto dal fatto che tutti e 4 i giudici sono cantanti di pregevole livello)?
    Riconosco che ci sia stato un calo delle assegnazioni italiane, ma è anche vero che è stato il pubblico stesso di x-factor a prediligere i cantanti "stranieri": non dimentichiamoci che i primi tre eliminati sono stati Massimiliano, Eva, Eleonora. Forse i tre che meglio si potevano adattare alla musica italiana (Massimiliano è andato fuori dopo una bellissima interpretazione di Pino Daniele; Eva lo avevano già messo alla porta con la canzone di Tiromancino; Eleonora ha fatto soltanto canzoni italiane). Insomma, pure a me picerebbe ascoltare esibizioni in italiano, ma bisogna prendere atto che probabilmente non è una volontà comune alla maggioranza di coloro che seguono x-factor...

Condividi
Pubblicato da
Rosy Buttafuoco
Tags: Davide - Iron Sky di Paolo Nutini; Giosada - Retrogade di James Blake;Enrica interpreterà Like a star di Corinne Bailey Raefranco battiato x factorLandord - Universo di Cristina DonàLeonardo - All of me di John LegendLuca - Take me to church di HozierMoseek - The Passenger di Iggy Popquinto live show x factor 9Urban Strangers - No Church in the wild di Kanye West;vota il tuo preferito.x factorx factor 9X Factor 9 19 novembreX Factor 9 19 novembre 2015X Factor 9 chi è stato eliminatox factor 9 direttaX Factor 9 diretta 19 novembreX Factor 9 diretta 19 novembre 2015X Factor 9 eliminatiX Factor 9 eliminatoX Factor 9 liveX Factor 9 live 19 novembreX Factor 9 live 19 novembre 2015x factor 9 pagellex factor franco battiatox factor quinto live show