X Factor 9, le pagelle del primo Live Show. Massimiliano è il primo eliminato. Voto più alto a Davide

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, le pagelle del primo Live Show. Massimiliano è il primo eliminato. Voto più alto a Davide

X Factor 9, le pagelle del primo Live Show. Massimiliano è il primo eliminato. Voto più alto a Davide

| giovedì 22 Ottobre 2015 - 19:21

23.46: Finisce la prima puntata dei Live Show. Massimiliano viene eliminato ma secondo le nostre pagelle non meritava di uscire. Ed Elio non la manda a dire nel post trasmissione con Mara Maionchi e Alessio Viola.

23.40: Mika elimina Massimiliano. Elio: “Hanno cantato bene tutti e due. Massimiliano è la voce più interessante di tutta questa edizione”. Elio, quindi, elimina Eva. Skin: “Due grandi voci, decisione difficile. Elimino Massimiliano”. Decide Fedez: “Le due esibizioni non sono state le peggiori. Porto avanti il concorrente che può fare vedere altre sfumature di sè, cioè Eva”. ELIMINATO MASSIMILIANO.

massimiliano-eliminato-x-factor-9

23.38: Via allo scontro finale: Eva è il primo a cantare (Fix you dei Coldplay) e sembra meno convincente di prima. Poi tocca a Massimiliano con Am i wrong di Nico & Vinz: anche lui sembra meno convincente. Voto a entrambi: 5,5 (almeno per questo spareggio). Ma la sensazione è che entrambi meritassero di proseguire il loro cammino.

23.29: Cattelan dichiara chiuso anche il secondo televoto. E comincia lo stillicidio del verdetto. Passa indenne il turno la squadra di Mika, e quindi Leonardo è salvo. Si salva anche la squadra di Fedez, dunque I Moseek. Passa il turno anche la categoria di Skin (en plein per lei): passa dunque Eleonora. Tra Giosada e Massimiliano si salva Giosada. Massimiliano va allo scontro finale.

23.19: Elio presenta Giosada (12) con un brano dei “Who”, The real me. Skin, urlando: “Yes, yes, yes, yes. Timbro unico, presenza scenica, voce, ok”. Mika: “Questa è la vera versione di te. Una botta di energia”. Fedez: “Bellissimo, uno dei timbri più belli, sei la quota aggressività di questo X Factor”. Elio: “Giovanni è versatile, può cantare tante altre cose”. Giudizio Si24: Anche Giovanni si presenta con un altro “abito”. E sembra molto più adatto a lui. Una sorpresa rispetto al modello ascoltato nelle precedenti puntate. A suo agio sul palco, grande potenza nelle corde vocali. Voto: 8.

23.10: “Hanno fatto grande gavetta”. Così Fedez presenta sul palco i Moseek (11) che presentano Don’t wait dei Mapei. Elio: “Associate a un suono che è vostro, molto personale, anche un’immagine. La vostra prova è stata tecnicamente molto buona”. Skin: “Siete stati creativi”. Mika: “Performace migliore dell’ultima che ho sentito. Ci sono limiti vocali ma ho sentito una performance musicalmente credibile”. Fedez: “Non concordo sulle mancanze tecniche, la grande virtù di questa band è l’alchimia”. Giudizio Si24: Avevamo avuto qualche perplessità agli Home Visit e la confermiamo. La voce femminile è incerta e non sembra neanche malleabile. Non piace nemmeno il brano. Voto 5,5.

moseex-x-factor-9-22-ottobre-2015

23.02: Elio introduce Massimiliano (10), l’allevatore di animali, che canta il compianto Pino Daniele e la sua “Terra mia”. Skin, dopo un italo-inglese incomprensibile conclude: “Sei grande”. Mika: “Sguardo molto intenso, quando canti sei perfetto”. Fedez: “Mi metti soggezione, ti immagino come un coetaneo di mio padre. Sei bravo, avete omaggiato Pino Daniele con una grande performance”. Elio: “Hai messo insieme un cuore incredibile e una intonazione perfetta”. Giudizio Si24: Rispetta la versione originale senza cedere alla tentazione di “imitare” Pino. La voce è ferma, ben impostata e anche la recitazione è di buon livello. Cresce ogni puntata. Voto: 7,5.

22.56: Leonardo (09) canta Red. Fedez: “Un brano azzeccato che ha fatto risaltare le tue doti. Mi aspetto tanto da te”. Elio: “Hai confermato di avere il controllo della voce”. Skin: “Bella performance”. Ma non sembra convinta. Mika: “Timbro di voce con cui possiamo fare cose pazzesche anche se ci sono state imprecisioni. Puoi fare sognare”.  Giudizio Si24: Voce caldissima, molto intonata, crea subito una atmosfera coinvolgente. L’esibizione non è particolarmente complessa dal punto di vista vocale ma lui dimostra di poter andare oltre. Voto: 7,5.

leonardo-x-factor-9-22-ottobre-2015

22.46: Fedez presenta gli Urban Strangers (08) con un brano dei Supertramp, Breakfast in America chords. Elio: “Dicono che la prima impressione è quella che conta. E voi mi avete fatto un’impressione eccezionale che oggi avete anche amplificato”. Skin: “Avete riempito… Siete due cantanti bravi, potete fare tante cose diverse”. Mika: “Questo gruppo mi piace un sacco. Siete diversi, X Factor può cambiare la loro vita”.  Fedez: “Date personalità a un brano di altri”. Giudizio Si24: Trasmettono ritmo e pulizia del suono. Non hanno voglia di strafare e sono affiatati. Voto: 7,5.

22.36: Eleonora (07) apre la seconda manche. Mostra il libro di filosofia che ha messo in valigia. “Questa esperienza mi è servita per credere in me stessa”. Canta Dedicato di Loredana Bertè. “Mika: “C’è una persona sul palco che sta comunicando senza filtri. Sei imprecisa, imperfetta ma…”. Fedez: “E’ la prima esibizione di stasera che mi ha fatto emozionare”.  Elio: “Hai talmente tanta roba dentro che mi dispiace che tu non sia nella mia squadra”. Skin: “Sono orgogliosa di te. Sei stata fantastica. Tu sei l’anima rock di questa competizione”. Giudizio Si24: L’accostamento alla Bertè è assolutamente condivisibile. Canta tecnicamente meglio delle prime esibizioni ma forse è meno “libera” mentalmente, non le abbiamo rivisto quella esplosività che l’aveva condotta ai Live Show. Voto: 6.

eleonora-x-factor-9-puntata-22-ottobre-2015

22.35: Ecco i codici degli altri sei concorrenti. Eleonora (07), Urban Strangers (08), Leonardo (09), Massimiliano (10), Moseek (11), Giosada (12).

22.25: Chiuso il televoto. Alessandro Cattelan annuncia il verdetto. Davide passa il turno, anche Margherita ed Enrica passano e per Skin è un bel successo. Anche i Landlord vanno avanti. Ultimo sarà uno dei due ragazzi di Mika. Cattelan: “Il meno votato è… Eva”. Luca è salvo, Eva andrà allo scontro finale.

22.18: Conclusa la prima manche è la volta degli ospiti d’onore, i tanto attesi Duran Duran con Pressure Off.

22.06: Skin, annunciando Margherita (06), pronuncia un criptico “Le ho cambiato vestito”. Canta Every breath you take (The Police). Mika: “Sei brava e lo sai, c’è un potenziale fantastico, hai avuto anche coraggio. Ma vorrei rivedere la Margherita delle prime audizioni”. Fedez: “Arrangiamento figo”. Elio: “Era una sfida, Skin punta molto forte. Hai personalità fortissima, posso solo farti i complimenti”. Skin: “Sei molto credibile, con questa voce puoi fare cose grandi”. Giudizio Si24: E’ davvero un’altra Margherita, canta su altre tonalità e lascia un po’ spiazzati. E’ indiscutibilmente brava ma la sua esibizione sembra non appartenerle. Voto: 7.

margherita-x-factor-9-22-ottobre-2015

21.57: Mika accoglie Luca (05) che canta un brano di Kygo, ricordando che è il più giovane e ha una voce calda. Fedez: “Avevo forti dubbi su di te, mi sono ricreduto”. Elio: “La stranezza non è i tuoi 16 anni ma la voce che hai, il controllo che hai. Il brano si adatta ai tuoi mezzi e lo hai cantato perfettamente”. Skin: “Hai grande voce, la canzone è giusta per le tue potenzialità. Sono una tua fan”. Mika: “E’ un bell’inizio, il tuo potenziale è pazzesco e stai imparando tanto. Sarà un percorso affascinante”. Giudizio Si24: Voce un po’ troppo impostata, faccia un po’ troppo sofferente. Ma non sbaglia nulla e si muove con sicurezza sul palco. Voto: 6,5.

luca-x-factor-9-22-ottobre-2015

21.49: Fedez presenta i Landlord (04) con Iris dei Goo goo dolls. Elio: “È andata bene, le band qui hanno difficoltà doppia, ho sentito bella voce e bella musica”. Skin: “Mi piace sia la canzone che il gruppo. Ma la tua voce può uscire più fuori”. Insomma, qualche dubbio. Mika: “Vorrei vederti cantare senza il piano”. Fedez: “Siete dei gran lavoratori. Avete fatto lavoro di ricercatezza e avete rivitalizzato il brano”. Giudizio Si24: Il suono è pulito, il gruppo è affiatato. La voce femminile però, pur essendo intonata e calda, non buca come dovrebbe. Voto: 6.

21.39: È il turno di Davide (03), palermitano che vive a Londra, con Play that the funky music dei Wild Cherry. E’ uno dei favoriti. Skin: “Canti come un nero, sei sicuro che sei un bianco?”, è un complimento. Mika. “Mi è piaciuto molto il tuo modo di cantare questa canzone. Hai grinta”. Fedez racconta: “Ti ho chiamato per tutta la settimana Caparenga, ti chiedo scusa”. Poi gli fa i complimenti”. Elio: “Sei stato una bomba”. Giudizio Si24: Con quella giacca un po’ così e quei capelli un po’ così sembra ancor di più una consumata popstar. Canta bene e senza sforzo, ha talento e confidenza con la musica. Andrà lontano. Voto 8,5.

davide-sciortino-x-factor-9

21.30: Tocca a “Eva” (02). Mika: “La sua forza è interpretare la parola. Per questo ho scelto un autore italiano”. Canta “Per me è importante” di Federico Zampaglione. Fedez: “Ho visto una nuova versione di Eva che mi è piaciuta”. Elio: “Questa canzone la considero un trappolone, sembra facile e non lo è. Oggi sei uscito bene dalla prova”. Skin: “Mika, hai scelto bene per lui”. Mika: “Ci sono state alcune imprecisioni ma ha ragione Elio, è una canzone delicata. Hai avuto equilibrio, sei maturo”. Giudizio Si24. La canzone italiana gli si addice e lui è bravo ma forza un po’ troppo l’aspetto emotivo del brano senza tuttavia riuscire a emozionare. Meno sciolto del solito. Voto 7.

21.22: A rompere il ghiaccio è Enrica (01) con Heaven. “Per vincere l’emozione davanti a tanta gente guardo un punto fisso lontano”. Mika: “Hai cantato una canzone difficilissima, potrai avere un percorso molto interessante”. Fedez: “Hai dominato le tue fragilità emotive”. Elio: “Skin ti ha dato un brano veramente difficile, l’hai fatto con personalità”. Skin “Sono felice, brava. Non tutti possono cantare questa canzone con grande estensione e con tanto cuore”. Giudizio Si24: Conferma le ottime doti musicali, la voce è anche più aggressiva del solito in linea con il suo abbigliamento più da star. Consapevolezza e padronanza del palco. Voto: 8.

enrica-x-factor-9-23-ottobre-2015

21.20: Cattelan comunica i codici dei primi concorrenti. Enrica 01, Eva 02, Davide 03, Landlord 04, Luca 05, Margherita 06.

21.15: In uno studio tecnologicamente avanzato entrano i giudici e i 12 concorrenti. E la prima a cantare è …. Skin. La sua voce (canta Wild Boys, un omaggio ai Duran Duran che saranno ospiti) è inversamente proporzionale al suo italiano: voto 9.

21.10: Via ai Live Show di X Factor 9, il “talent” musicale più apprezzato dagli italiani. La redazione musicale di Si24 seguirà in diretta assegnando i propri voti a ogni concorrente.

Da oggi si fa sul serio, i quattro giudici (Elio, Mika, Fedez e Skin) hanno selezionato le loro squadre (tre concorrenti per ogni categoria), facendo anche scelte dolorose in fase di selezione ma lasciandosi guidare dal personale istinto musicale e dalla voglia di sperimentare qualcosa con ragazzi che sono ancora “diamanti grezzi” come hanno spesso detto gli stessi “giudici”. E a conferma della grande qualità musicale (ma anche tecnica e tecnologica) del programma tutti i Live Show avranno ospiti di rilevanza internazionale a cominciare dai Duran Duran di stasera.

OSPITI I DURAN DURAN: Il celebre gruppo musicale inglese, formatosi nel 1978 (Simon Le Bon, la “voce”, è l’elemento più rappresentativo), un mese fa ha ultimato il nuovo album dal titolo “Paper Gods”. I Duran Duran canteranno a X Factor il singolo tratto dall’album “Pressure Off”, realizzato in collaborazione con Janelle Monáe e Nile Rodgers. Giovedì prossimo sarà la volta di Justin Bieber (ma non in diretta, registra martedì).

I 12 CONCORRENTI ARRIVATI AL LIVE: Under donne: Margherita Principi, Enrica Tara, Eleonora Anania; Under UominiLuca Valenti, Leonardo Mario Dragusin, Giacomo Runco “Eva”; Gruppi: Moseek, Landlord e Urban Strangers; Over: Davide Sciortino, Giovanni Sada, Massimiliano D’Alessandro.

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820