X Factor 9, le pagelle del terzo Live Show. Eleonora eliminata, si salva Margherita. A Davide il voto più alto

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, le pagelle del terzo Live Show. Eleonora eliminata, si salva Margherita. A Davide il voto più alto

X Factor 9, le pagelle del terzo Live Show. Eleonora eliminata, si salva Margherita. A Davide il voto più alto

| giovedì 05 Novembre 2015 - 20:05

L’appuntamento è per giovedì prossimo.

23.24: ELIMINATA ELEONORA, SI SALVA MARGHERITA. Eleonora la prende malissimo, si sfoga con i genitori, piange a lungo. “Sono delusa” dice al microfono poco dopo. L’obiettivo della sua rabbia sembra essere proprio il “suo” giudice Skin che sembra dispiaciuta per questa reazione.

23.20: E’ il momento di scegliere. Skin: “Non so cosa fare”. Del resto sono tutte e due della categoria di Skin. Poi Skin salva “quella che può andare più avanti”. Ed elimina Eleonora. Mika: “Sono connesso con Eleonora, c’è qualcosa di speciale in questa ragazza”. Ma Mika elimina Eleonora. E anche Fedez elimina Eleonora “a malincuore”. Elio chiede un applauso per Skin.

23.11: Via allo SCONTRO FINALE TRA ELEONORA E MARGHERITA. Eleonora sceglie Con il nastro rosa di Battisti e va decisamente peggio anche perchè non c’è niente di più difficile di cantare un atipico come Battisti. Voto 5. Margherita sceglie Addicted to you di Avicii e sembra molto più a suo agio. Voto 6,5. Secondo il nostro giudizio dovrebbe essere Eleonora ad essere eliminata nello scontro diretto. Ma francamente non è sembrata giusta la valutazione di Eleonora nella prima manche, non meritava di andare allo scontro diretto.

23.08: Chiuso anche il televoto della seconda manche. I giudici salgono sul palco insieme ai cantanti per conoscere il verdetto. Allo scontro finale con Eleonora va Margherita.

margherita-x-factor-giovedi-5-novembre

22.58: Sarà Margherita (10) a chiudere la serata. Skin la presenta così: “Ha dimostrato di sapersi mettere in gioco”. Canterà Yellow flicker beat di Lorde. Lei dice: “Mi sono sempre fidata di Skin”. I GIUDICI: Mika: “Hai cantato molto meglio, specie nel ritornello. Mi piacerebbe vederla con una canzone più calda”. Fedez: “Anch’io ho apprezzato di più il ritornello, il brano ti ha riportato alle atmosfere iniziali ma dispiace vederti un po’ insicura”. Elio: “Parti sottotono e poi dopo metà pezzo spari tutto quello che hai, è una cosa che è accaduta sempre. La scelta del brano non era giusta per te. Puoi dare di più”. Skin: “Questa sera sei uscita dal tuo guscio, ho visto emozione, bravura: sei stata fantastica”. Giudizio Si24: La canzone sembra adatta alle sue capacità vocali ma lei non esce dal solco del “compitino”. Non interpreta, non mette anima, perde una buona occasione. Voto 6.

leonardo-x-factor-giovedi-5-novembre

22.50: Mika presenta Leonardo (09) dicendo che la performance della scorsa settimana era stata eccezionale. Gli è stata affidata Lay me down di Sam Smith. Leonardo: “Mi sento un po’ solo e mi pesa sentirmi escluso dal gruppo. Voglio riuscire a ritrovare me stesso”. I GIUDICI: Fedez: “Devi ritrovare consapevolezza, la voce l’hai ritrovata”. Elio: “Sei interessante. Quando sali sul palcoscenico si combatte contro se stessi. Oggi hai cantato benissimo. Devi cercare in te la continuità”. Skin: “Canzone molto difficile da cantare ma hai spaccato”. Mika: “Sei tornato. Il vantaggio di avere una persona così fragile è che c’è una connessione con il cuore al cento per cento. Se riesci a combattere la pressione potresti essere una persona diversa quando sari in finale”. Giudizio Si24: Ha il merito di creare subito un’atmosfera suggestiva che copre anche alcune incertezze nell’esecuzione. La voce è potente e suadente allo stesso tempo. Voto 7,5.

giosada x-factor-giovedi-5-novembre

22.41: Elio annuncia: “E’ la volta di quel pezzo d’uomo di Giosada (08). Ho pensato di affidargli Love me two times dei The Doors”. Giosada nelle prove appare molto concentrato nella parte. I GIUDICI: Skin: “La canzone è un po’ piatta per te, non so se ha funzionato ma tu sei un grande artista”. Mika: “Tutti hanno paura delle tue doti vocali. Ma questa settimana sei stato un po’ troppo teatrale, devi farla con più semplicità”. Fedez: “Non sono d’accordo, la tua dote migliore è la versatilità e questa dote ti porterà in finale”. Elio: “Gli ho chiesto io di interpretare il brano perchè il pezzo è drammatico e Giosada lo ha fatto bene”. Giudizio Si24: Canta bene e l’interpretazione è indiscutibilmente buona sotto il profilo tecnico ma non “passa”. Voto 7.

enrica-x-factor-giovedi-5-novembre

22.28: E’ il turno di Enrica (07) con I try di Macy Gray. Enrica ammette: “Skin mi aiuta tanto, mi manca mia madre, mi manca casa mia”. I GIUDICI: Mika: “Migliori ogni settimana, anche se hai limiti non hai paura a superarli, hai provocato emozioni”. Fedez: “Diventi sempre più matura, stai mettendo in ombra le ragazze della tua categoria”. Elio: “L’ultima nota non era il massimo ma sei la cantante che hai fatto i passi avanti più importanti. Hai proprio voglia”. Skin: “Tu sei una star. Hai vinto la tua timidezza”. E a sorpresa Skin dice a Enrica: Qui c’è tua madre”. Piccolo momento di commozione che non guasta mai. Giudizio Si24: La canzone non sembra adatta ad esaltare le indiscutibili doti vocali di Enrica che altre volte è sembrata più a suo agio. Però mette in mostra anche oggi una voce significativa. Voto 7.

urban-x-factor-giovedi-5-novembre

22.18: Sono gli Urban Strangers (06) ad aprire la seconda manche. Fedez ha assegnato loro un brano dei Nirvana, Rape me. Fedez si dice sicuro di potere osare perché “sono convinto che così spaccheranno”. I GIUDICI: Elio: “Vi ho visto molto più cazzuti, siete candidati ad arrivare nei primi tre. Potete trasformarvi in professionisti”. Skin: “E’ una canzone contro la violenza sessuale, sono molto felice di averla sentita su questo palco e voi avete… spaccato”. Mika: “Sono un vostro fan, siete a un livello molto alto. Ma la performance non mi è piaciuta tanto, soprattutto il modo di cantare le parole”. Fedez: “Capisco Mika e cito Pasolini: chi non vuole essere scandalizzato è un moralista. Comprendo il giudizio ma non è il mio. Sono molto soddisfatto”.  Giudizio Si24: La loro precedente esibizione aveva lasciato molto perplessi, oggi ritrovano l’iniziale sicurezza e brillantezza. Voci calde e molto affiatate fra loro, anche l’uso delle chitarre è ben disciplinato. Interpretazione molto positiva di un brano difficile anche se con qualche incertezza nel finale. Voto 7,5.

22.16: Il nome del cantante meno votato (che va allo scontro finale) è Eleonora (e questa settimana francamente non è sembrata assolutamente la peggiore).

22.11: Cattelan presenta la super ospite, Emma Marrone, elegantissima. Il suo brano “Arriverà l’amore” è abbastanza orecchiabile e cantato con grande bravura.

22.10: La pima manche è finita. E’ il momento cruciale delle prime designazioni. Stop al televoto.

davide-x-factor-giovedi-5-novembre

22.01: Elio presenta Davide (05) che canta A change is gonna come di Sam Cooke, una canzone, dice Elio, “diventata un inno delle associazioni per i diritti civili”. Davide fa autoironia, dietro le quinte indossa una pelliccia da orso e spiega: “E’ per diventare più simpatico”. I GIUDICI:  Skin: “Era l’esibizione che aspettavo. Questa performance è stata assolutamente perfetta. E’ vero, tu sei nero. Ah, ah, fa rima”. Mika: “Stasera c’era una sincerità emozionale mai vista finora”. Fedez: “Tu stai al soul come Bublè sta ai dischi di Natale. L’esibizione più bella”. Elio: “Tu sei già un cantante fatto, non sei solo bravo tecnicamente ma hai un’anima e una personalità”. Giudizio Si24: Canzone “negra”, voce “negra” (o nera, per essere politicamente corretti). Davide si conferma in grado di sapere interpretare un brano e di spaziare su vari generi musicali, sempre con la professionalità e la sicurezza del consumato artista. Voto 9.

landlord-x-factor-giovedi-5-novembre

21.51: Tocca ai Landlord (04). Fedez: “Gli ho assegnato il primo brano italiano, elegante ma meno formale”. Si tratta di Universo di Cristina Donà. E i Landlord sembrano gradire la scelta. I GIUDICI: Elio: “Ottima scelta, bella canzone, brava Cristina che seguo da tanti anni, personaggio molto interessante. Avete reso con gusto una canzone difficile”. Skin: “Adoro il vostro suono, il vostro stile mi piace ma a volte lo show è più grande di voi”. Mika: “Raffinato, bella scenografia: performance professionale ma emozionalmente è stata un po’ noiosa”. Fedez: “Tecnicamente non si può dire nulla, finora è l’esibizione che mi è piaciuta di più”. Giudizio Si24: Come per i Moseek non convince la voce femminile di Cristina, per la verità neanche la canzone. Esecuzione anonima, il gruppo nel suo insieme è ordinato: Voto: 5.

luca x-factor-giovedi-5-novembre

21.36: “Per me lui è il mio piccolo principe”. Mika presenta così Luca (03) al quale ha assegnato Runnin’ nella versione Beyonce. E Luca gradisce: “Se va male questa, mi sparo”. I GIUDICI: Fedez: “Hai tenuto l’intonazione ma non mi è piaciuto l’arrangiamento”. Elio: “Nelle note basse tu mi piaci molto perchè hai un controllo pazzesco. Il pezzo non l’ho mai sentito prima. Comunque va bene”. Skin: “La tua voce è grande, hai cantato benissimo ma aspetto ancora di sentirti in una tonalità più alta”. Mika: “Tutti questi commenti dei miei colleghi sono positivi, non sono critiche ma suggestioni. Quando c’è una voce così bella come la tua possiamo fare tanti esperimenti”. Giudizio Si24: Sente la canzone e dunque si sente a suo agio. La voce è cresciuta, anche la sicurezza in se stesso. Però non è una esibizione che lo mette a dura prova dal punto di vista dell’estensione della voce. Voto 7.

moseek-x-factor-giovedi-5-novembre

21.28: Fedez introduce i Moseek (02) che si esibiranno con The passenger di Iggy Pop. Nel dietro le quinte si svela la strategia: “Visto che Fabio acchiappa così tanto mettiamolo più avanti”. In realtà non sarà così. I GIUDICI: Elio: “Siete molto attenti al look, mi è parsa una buona prova”. Skin: “Questa canzone è un classico, voi l’avete distrutto ed è stata fantastica”. Evidentemente “distrutto” voleva significare rivoluzionato. Mika: “Ogni volta che faccio lo stronzo con voi, voi suonate meglio. Per eliminarvi oggi vi dico cose belle”. Fedez: “Questo brano lo abbiamo stravolto perchè rifarlo uguale nel 2015 non avrebbe avuto senso”. Il suo è un giudizio orgoglioso e ovviamente… interessato. Giudizio Si24: Una buona regia per l’esibizione di gruppo ma la cantante continua a non convincere. Esecuzione debole, molto sotto le previsioni. Voto 5.

eleonora-x-factor-giovedi-5-novembre

21.19: Skin presenta Eleonora (01), è lei a debuttare in questa serata con “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Skin continua a mettere un po’ di ansia con il suo italiano faticoso, ce ne faremo una ragione. I GIUDICI: Mika: “Ti abbiamo ritrovata, hai capito come utilizzare la parola e hai provocato emozione”. Fedez: “Quando entra in gioco la Eleonora interprete non ce n’è per nessuno. La sc elta della canzone va su temi prevedibili”. Elio, i cui capelli (finti) dovrebbero essere dichiarati illegali: “Assegnazione azzeccata. Eri a tuo agio, hai cantato meglio”. Skin: “Quando una canzone ti piace non ce n’è per nessuno”.  Giudizio Si24: Ancora una volta la scelta della canzone è calzante per la sua voce un po’ roca, un po’ esplosiva, un po’ maschia. Eleonora entra bene nella canzone e dimostra anche grandi miglioramenti tecnici. Rino Gaetano sarebbe orgoglioso. Anche la presenza scenica è migliorata. Voto: 7.

Via alla terza serata dei Live Show di X Factor. C‘è grande curiosità per sapere chi sarà eliminato dalla giuria. Finora hanno lasciato X Factor un Over (Massimiliano D’Alessandro) e un Under uomini (Eva). Si sono salvate le Under donne capitanate da Skin e i Gruppi musicali guidati da Fedez. Intanto, un po’ a sorpresa, i 10 cantanti si esibiscono tutti insieme in Killing me softling (The fugees) in una sorta di sigla di apertura.

LA SUPER OSPITE DELLA SERATA: Emma Marrone, sicuramente una delle cantanti più ammirate dai giovani, salirà per la prima volta sul palco di X Factor per presentare il suo nuovo album che uscirà a fine novembre e si intitola “Adesso”. Il brano che canterà stasera si intitola invece “Arriverà l’amore”. Emma, 31 anni, fiorentina (leggi qui il riassunto della carriera con le foto) è diventata popolare grazie ad “Amici” nel 2009 e poi ha scalato le classifiche con il brano “Non è l’inferno” con il quale ha vinto il Festival di Sanremo del 2012.

I 10 CONCORRENTI IN GARA: Dopo l’eliminazione di Massimiliano D’Alessandro e di “Eva” (Giacomo Runco), sono rimasti in gara 10 concorrenti. Ecco chi sono: Under donne: Margherita Principi, Enrica Tara, Eleonora Anania; Under UominiLuca Valenti, Leonardo Mario Dragusin; Gruppi: Moseek, Landlord e Urban Strangers; Over: Davide Sciortino, Giovanni Sada.

I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI: Davide: A change is gonna come / Sam Cooke; Giosada: Love me two times / The Doors; Eleonora: Ma il cielo è sempre più blu / Rino Gaetano; Enrica: I try / Macy Gray; Margherita: Yellow flicker beat / Lorde; Leonardo: Lay me down / Sam Smith; Luca: Runnin’ (Lose it all) / Naughty Boy; Landlord: Universo / Cristina Donà; Moseek: The passenger / Iggy Pop; Urban Strangers: Rape me / Nirvana.

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820