X Factor 9, le pagelle del quinto Live Show. Eliminati Leonardo e i Landlord. Omaggio alla Francia con Imagine

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, le pagelle del quinto Live Show. Eliminati Leonardo e i Landlord. Omaggio alla Francia con Imagine

X Factor 9, le pagelle del quinto Live Show. Eliminati Leonardo e i Landlord. Omaggio alla Francia con Imagine

| giovedì 19 Novembre 2015 - 20:14

23.23: ELIMINATI I LANDLORD.

23.18: Tocca ai giudici l’ingrato compito di scegliere. Fedez: “Complimenti a tutti e due ma ovviamente scelgo i miei, elimino Giosada e salvo i Landlord”. Elio: “E’ chiaro che salvo Giosada ma non credo che i Landlord meritassero il ballottaggio. Penso che Giosada possa addirittura vincere X Factor”. Skin: “Qui cerchiamo la star e Giosada è chiaramente una star. Elimino i Landlord”. Mika: “D’accordo con Elio, i Landlord non meritavano il ballottaggio ma voglio rivedere Giosada ed elimino i Landlord”.

23.10: Il primo a esibirsi è Giosada con Free falling di John Mayer (voto 7). I Landlord cantano Youth dei Doughter (voto 7,5). Uno dei due sarà eliminato ma secondo le nostre pagelle avrebbero dovuto essere i Moseek ad essere eliminati. Però decide il televoto e bisogna accettare le regole del gioco.

23.09: BALLOTTAGGIO TRA GIOSADA E I LANDLORD. 

23.05: Stop al televoto. Fra pochi minuti si conoscerà il secondo eliminato. Tornano tutti sul palco in attesa della “busta”.

22.53: Gli ulltimi a esibirsi sono i Landlord a cui Fedez assegna un pezzo dei London Grammar “Metal and dust”. “Questa canzone ci rappresenta”, dicono loro. GIUDICI: Elio: “Vi avevo suggerito di fare l’arrangiamento partendo dalla voce e voi lo avete fatto ed è andata bene”. Skin: “Buona performance, non lontana dall’originale”. Mika: “Canti bene ma ti manca la connessione con il pubblico, tu devi essere una star perché il talento c’è: la vostra musicalità è impressionante”. Fedez: “L’elettronica raffinata e ricercata è in assoluto l’abito che vi sta meglio addosso”. Giudizio Si24: La loro migliore esibizione a X Factor. Calibrata, fascinosa e abbastanza completa. Per la prima volta convince anche la voce femminile. Voto 7.

22.40: Fedez annuncia gli Urban Strangers come i “capocannonieri”. Assegna loro un pezzo dei Sublime, What i got, ritenendolo adatto per le sonorità, il rap e le chitarre. GIUDICI: Elio: “La vostra cifra è questo, pochi ingredienti ma ben amalgamati”. Skin: “Siete tornati al vostro suono originale, alle vostre radici. Così funziona meglio”. Mika: “Non abbiamo perso l’idea di chi siete, io posso immaginare un vostro disco che suona nelle radio. Mi piacerebbe sentire un sound un po’ più pieno”. Fedez: “Avete dimostrato di essere i più forti”. Giudizio Si24: Quando cantano e suonano sono coinvolgenti ed esaltano i loro pregi, quando “rappano” un po’ meno. Hanno il senso del ritmo. Voto 7,5.

22.29: E’ il momento di Davide Sciortino. Elio lo presenta così: “Ha una voglia prepotente di farcela, l’essere perfezionista lo fa apparire antipatico, freddo: ed è uno sbaglio Per spazzare via questa impressione gli abbiamo affidato un brano della tradizione”. Sciorti canterà Vedrai vedrai di Luigi Tenco. GIUDICI: Skin: “La tua interpretazione è stata molto buona”. Mika: “Scelta difficile, hai utilizzato molto il “vibrato”, temevo una versione “piano bar” e invece hai cantato bene, con il core”. Fedez: “Pezzo bellissimo e difficilissimo, sei stato bravo ma avrei evitato i virtuosismo del finale”. Elio: “Davide si fa un mazzo così ogni giorno. Vuole migliorarsi sempre”. Giudizio Si24: Non è facile modificare una canzone classica che ha 50 anni. Davide canta su tonalità più alte, rispetta la filosofia drammatica della canzone ma si assume un po’ di rischi. Resta indiscutibile la sua tecnica. Voto 7,5.

enrica x factor 9 puntata 19 novembre

22.20: Skin, sempre in un’altra lingua, introduce Enrica, la sua unica cantante sottolineando come stia migliorando ogni settimana. Canta Are you gonna go my way di Lenny Kravitz. GIUDICI: Mika: “Si vede il lavoro che hai fatto. Sono convinto del tuo talento ma questa performance mi è sembrata un po’ teatrale”. Fedez: “Sei una grandissima lavoratrice, ma sono d’accordo con Mika sulla scelta del brano”. Elio: “Hai fatto passi avanti enormi, mi piace la tua voglia, si vedono ingenuità ma la tua voglia spazza via tutto”. Skin: “Le tue performance sono sempre incredibili, oggi la sfida era molto dura e hai vinto la tua timidezza. Sei una popo star che in Italia non c’è”. Giudizio Si24: Prova un’esibizione aggressiva, in linea con la canzone: forse è un vestito che non le si addice ma è la conferma che sa essere eclettica e completa. Meno affascinante del solito ma forse più completa. Voto 7,5.

22.11: I Moseek si esibiscono con Don’t speak dei No Doubt. Fedez sottolinea che è un brano di vent’anni fa. GIUDICI: Elio: “Siete stati meno credibili di altre volte, troppe imprecisioni”. Skin: “Siete bravi ad adattare le canzoni al vostro suono ma questo arrangiamento non aiutava la voce di Elisa”. Mika: “Non hai cantato tanto bene, buon lavoro stilistico ma il canto è stato destabilizzante”. Fedez: “I miei colleghi cercando di enfatizzare certe cose perché siamo rimasti intatti come categoria. Riuscite a dare a ogni pezzo il vostro marchio di fabbrica”. Giudizio Si24: Sarà che non piace la canzone ma anche i Moseek non convincono. La voce femminile ha qualche stecca, il gruppo non sembra male ma è un po’ sacrificato. Voto 5,5.

22.03: Mika presenta Luca come “una voce feroce e una grinta che mi ispira”. Canta All of the stars di Ed Sheeran. GIUDICI: Fedez: “Bravo Mika, hai scelto il pezzo giusto per farlo uscire fuori”. Elio: “Ho risentito a tratti il “vecchio” Luca, ho rivisto la voglia”. Skin: “Finalmente una canzone perfetta per te”. Mika: “Hai avuto molto coraggio, sono orgoglioso di te”. Giudizio Si24: Si confronta con un “originale” impegnativo, resta su tonalità basse che gli permettono di creare atmosfera, è intonato. Voto 7.

giosada x factor puntata 19 novembre

21.55: Si riparte con Giosada con Sex on Fire dei Kings of Leon. Elio: “Giosada tenterà di ammaliarvi un’altra volta”. GIUDICI: Skin: “Assolutamente perfetto”. Mika: “All’inizio pensavo che eri una “copia” di qualcosa di già visto. Invece hai talento e tanta follia per fare carriera”. Fedez: “Bravo”. Elio: “Giosada è un purosangue, se lo lascio libero fa cose pazzesche”. Giudizio Si24: “Canta benissimo un brano non facile ma eccede nel dare una certa raucedine alla voce. Non si muove benissimo sul palco ma ha grandi doti musicali. Voto 7.

21.52: ELIMINATO LEONARDO. Tanti applausi per lui e qualche lacrime. Lui ringrazia tutti. con molta sportività.

21.47: E’ il momento del primo verdetto. Tutti sul palco, giudici e cantanti.

21.41: Chiuso il televoto. Ma prima del verdetto la presentazione di Franco Battiato. Canta “La cura” una delle sue canzoni più conosciute e suggestive. L’artista riesce come sempre a creare atmosfere speciali ma sul piano della voce ha fatto di meglio altre volte. Ma i giudici lo applaudono in piedi, del resto è uno degli artisti più rappresentativi della musica italiana dell’ultimo trentennio.

21.36: Cattelan annuncia: saranno i telespettatori con il loro voto ad eliminare il primo concorrente.

21.30: Tocca ai giudici promuovere la propria “merce”: hanno 30 secondi di tempo. Elio spinge Davide “Sciorti” come cantante migliore. Vuole esaltare anche le doti di Giosada ma suona il gong a bloccarlo. Skin, con il suo incomprensibile anglo-italiano, deve promuovere solo Enrica e non ha difficoltà. Mika propaganda Leonardo e Luca: di quest’ultimo sottolinea la giovane età, solo 16 anni. Fedez, che ha tre gruppi, ringrazia tutti i “suoi” per il lavoro fatto. Ai giudici televotanti raccomanda di basarsi sul percorso fatto e non solo sulla breve esibizione di oggi.

21.28: I Moseek (08) con The passengers. Giudizio Si24: La prestazione più debole tra le otto ascoltate. Anche in questo caso è la voce ad essere meno aderente al resto. Voto 5,5.

21.27: Luca (07) con Take me to church. Giudizio Si24: Semplice, lineare, più maturo. La canzone lo aiuta, una buona performance. Voto 7.

21.26: Giosada (06) con Retrogade. Giudizio Si24: Buona esibizione ma su tonalità alte la sua voce sembra non essere limpida come altre volte. Voto 6,5.

21.25: Enrica (05) con Like a star. Giudizio Si24: Conferma il talento naturale e conferma anche i progressi tecnici. Voto 7,5.

21.24: Urban Strangers (04) con No Church in the wild. Giudizio Si24: Il brano mette di nuovo in risalto il grande affiatamento delle due voci. In risalita. Voto 7,5.

21.23: Leonardo (03) con All of me. Giudizio Si24: A suo agio su ritmi più soft, un po’ troppo teatrale nell’espressione facciale. Voto 7.

21.22: Davide Sciortino (02) con Iron Sky. Giudizio Si24: Conferma padronanza scenica e vocale. Esibizione eccellente. Voto 8.

21.20: I primi a esibirsi sono i Landlord (01) con Universo di Cristina Donà. Giudizio Si24: Esecuzione pulita dal punto di vista musicale ma non convince la voce femminile. Voto: 6.

21.11: Sulle note di Imagine, ormai inno mondiale alla pace, gli 8 concorrenti di X Factor rendono omaggio alle vittime della strage di Parigi ad opera del terrorismo islamico. Una bella scelta che conferma la sensibilità degli autori (voto 9, è giusto che anche un programma dedicato soprattutto ai giovani testimoni si occupi della realtà). Convince anche la scelta di Imagine, sempre suggestiva e ben eseguita, al posto della “abusata” Marsigliese. Convincente e toccante anche il lungo applauso del pubblico: tutti in piedi ad applaudire, giudici compresi.

Riparte la sfida tra gli otto concorrenti rimasti in gara a X Factor 9, il talent show di Sky che sta mietendo successi di pubblico. La novità di oggi è che le eliminazioni saranno due. Solo Fedez ha mantenuto intatta la sua corazzata dei Gruppi musicali ma oggi rischia di perdere i primi pezzi. Skin invece ha perso Margherita ed Eleonora e dovrà difendere con i denti la prestazione di Enrica, il talento 16enne candidata al podio finale. Come sempre la redazione musicale di Si24 assegnerà i voti ai concorrenti in tempo reale al termine di ogni prestazione.

IL SUPER OSPITE: A nobilitare la serata musicale ci sarà il cantautore italiano Franco Battiato che presenterà il suo nuovo album, “Anthology – le nostre anime”, che contiene il meglio della sua ormai quarantennale produzione discografica. Il disco contiene alcune novità tra cui la versione inglese della celebre “Centro di gravità permanente” che viene cantata insieme a Mika.

I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI: OVER: Davide: Iron Sky (Paolo Nutini); Giosada: Retrogade (James Blake); GRUPPI Moseek: The Passenger (Iggy Pop); Landord: Universo (Cristina Donà); Urban Strangers: No Church in the wild (Kanye West); UNDER UOMINI: Leonardo: All of me (John Legend); Luca: Take me to church (Hozier); UNDER DONNE: Enrica; Like a star (Corinne Bailey Rae).

ELIMINATI: Massimiliano (dopo il primo live show); “Eva” Giacomo Runco (dopo il secondo live show); Eleonora (dopo il terzo live show); Margherita (dopo il quarto live show).

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820