Categorie: CucinaRicette

Ricette vegetariane dall’orto, melanzane ripiene al forno: leggere e gustose

Non riesco a rassegnarmi alla fine dell’estate. Così, per sentirmi ancora un po’ nella bella stagione, ho pensato di proporre la mia ricetta di melanzane ripiene al forno.

È una ricetta vegetariana semplice, leggera ma soprattutto ricca di gusto. L’orto ci regala sempre tante delizie, con le quali possiamo portare a tavola dei piatti sbalorditivi.

Potete utilizzarle come contorno o direttamente come portata principale. Le melanzane ripiene al forno si prestano anche per un aperitivo tra amici o una cena a buffet. Le dosi, quindi, possono cambiare. Io ho preparato tre melanzane di piccole dimensioni.

Ingredienti per le melanzane ripiene al forno

  • 3 melanzane di piccole dimensioni
  • 5 pomodori grandi
  • pangrattato q.b
  • aglio q.b.
  • foglie di menta q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • ricotta salata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • uva passa q.b.
  • pinoli tostati q.b.

Procedimento. Per prima cosa, lavare le melanzane e tagliarle a metà nel verso più lungo. Svuotarle con l’aiuto di un cucchiaio. Riporre le mezze melanzane vuote su una teglia ricoperta di carta forno, intaccare con un coltello, aggiungere sale, pepe e un filo di olio. Infornare a 200 °C per circa mezz’ora.

                                                 

Tagliare a dadini l’interno delle melanzane precedentemente tolto. Mettere su fuoco a fiamma bassa un filo d’olio con uno spicchio di aglio. Aggiungere le melanzane a dadini, aggiustare di sale e pepe e lasciare stufare con un paio di cucchiai di acqua. Quando sono pronte, toglierle dal fuoco e aggiungere foglioline di menta.

                                                   

A parte, prendere la polpa del pomodoro, versarla in una padella dove è stato precedentemente dorato uno spicchio di aglio con un filo di olio. Aggiustare di sale e pepe e lasciare asciugare.

Nella stessa padella in cui avete cotto i dadini di melanzana, versate il pangrattato insieme ai pinoli tostati e all’uva passa. Aggiungere un filo di olio, sale e pepe secondo i gusti e tostare mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Quando il pangrattato è dorato, togliere dal fuoco e aggiungere i dadini di melanzana.

                                                   

Trascorso il temo necessario, togliere le mezze melanzane dal forno. Riempire ogni metà con il pangrattato tostato. Aggiungere il pomodoro precedentemente cotto e un filo d’olio. Per un tocco di maggiore sapidità, aggiungete della ricotta salata – o altro formaggio di vostro gusto – sulla superficie. Infornare al 180 °C per un’altra mezz’ora circa.

 

 

Rosanna Pasta

Condividi
Pubblicato da
Rosanna Pasta
Tags: cucinamelanzanemelanzane al fornomelanzane ripienericettaricetta vegetariana