Ricette vegetariane dall’orto, melanzane ripiene al forno: leggere e gustose

di Rosanna Pasta

» Cucina » Ricette vegetariane dall’orto, melanzane ripiene al forno: leggere e gustose

Ricette vegetariane dall’orto, melanzane ripiene al forno: leggere e gustose

| venerdì 11 Ottobre 2019 - 14:13

Non riesco a rassegnarmi alla fine dell’estate. Così, per sentirmi ancora un po’ nella bella stagione, ho pensato di proporre la mia ricetta di melanzane ripiene al forno.

È una ricetta vegetariana semplice, leggera ma soprattutto ricca di gusto. L’orto ci regala sempre tante delizie, con le quali possiamo portare a tavola dei piatti sbalorditivi.

Potete utilizzarle come contorno o direttamente come portata principale. Le melanzane ripiene al forno si prestano anche per un aperitivo tra amici o una cena a buffet. Le dosi, quindi, possono cambiare. Io ho preparato tre melanzane di piccole dimensioni.

Ingredienti per le melanzane ripiene al forno

  • 3 melanzane di piccole dimensioni
  • 5 pomodori grandi
  • pangrattato q.b
  • aglio q.b.
  • foglie di menta q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • ricotta salata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • uva passa q.b.
  • pinoli tostati q.b.

Procedimento. Per prima cosa, lavare le melanzane e tagliarle a metà nel verso più lungo. Svuotarle con l’aiuto di un cucchiaio. Riporre le mezze melanzane vuote su una teglia ricoperta di carta forno, intaccare con un coltello, aggiungere sale, pepe e un filo di olio. Infornare a 200 °C per circa mezz’ora.

melanzane ripiene al forno, ricetta vegetariana, rosanna pasta                                                 

Tagliare a dadini l’interno delle melanzane precedentemente tolto. Mettere su fuoco a fiamma bassa un filo d’olio con uno spicchio di aglio. Aggiungere le melanzane a dadini, aggiustare di sale e pepe e lasciare stufare con un paio di cucchiai di acqua. Quando sono pronte, toglierle dal fuoco e aggiungere foglioline di menta.

melanzane ripiene al forno, ricetta vegetariana, rosanna pasta                                                   melanzane ripiene al forno, ricetta vegetariana, rosanna pasta

A parte, prendere la polpa del pomodoro, versarla in una padella dove è stato precedentemente dorato uno spicchio di aglio con un filo di olio. Aggiustare di sale e pepe e lasciare asciugare.

Nella stessa padella in cui avete cotto i dadini di melanzana, versate il pangrattato insieme ai pinoli tostati e all’uva passa. Aggiungere un filo di olio, sale e pepe secondo i gusti e tostare mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Quando il pangrattato è dorato, togliere dal fuoco e aggiungere i dadini di melanzana.

melanzane ripiene al forno, ricetta vegetariana, rosanna pasta                                                    melanzane ripiene al forno, ricetta vegetariana, rosanna pasta

Trascorso il temo necessario, togliere le mezze melanzane dal forno. Riempire ogni metà con il pangrattato tostato. Aggiungere il pomodoro precedentemente cotto e un filo d’olio. Per un tocco di maggiore sapidità, aggiungete della ricotta salata – o altro formaggio di vostro gusto – sulla superficie. Infornare al 180 °C per un’altra mezz’ora circa.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820