Assolto Francesco Geraci, ex comandante dei Nas di Palermo | Era accusato di truffa pluriaggravata

di Redazione

» Cronaca » Assolto Francesco Geraci, ex comandante dei Nas di Palermo | Era accusato di truffa pluriaggravata

Assolto Francesco Geraci, ex comandante dei Nas di Palermo | Era accusato di truffa pluriaggravata

| venerdì 28 Febbraio 2014 - 19:50

L’ex comandante del Nas di Palermo Francesco Geraci è stato assolto dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale militare di Napoli Stanislao Saeli dall’accusa di truffa pluriaggravata e continuata e falso scaturita da un esposto anonimo.

Geraci, rappresentante nel Cocer, il consiglio centrale di rappresentanza dell’Arma, era accusato di avere incassato circa 7 mila euro di diaria per le attività sindacali dichiarando falsamente di essere stato impegnato più a lungo di quanto non fosse avvenuto in realtà. Falso sarebbe stato persino il tragitto degli spostamenti consegnato ai suoi superiori.

Geraci, ricevuto l’avviso di garanzia, cercò di chiarire la sua posizione con delle dichiarazioni spontanee. Adesso è arrivata l’assoluzione per il fatto non sussiste e per non aver commesso il fatto.

“Si conclude dopo tre anni una complessa vicenda processuale che ha impegnato la difesa nella ricostruzione e giustificazione degli innumerevoli spostamenti del capitano Geraci – spiega l’avvocato Salvatore Sansone – in coerenza con il suo impegno di delegato della rappresentanza militare in Sicilia. Decisiva è risultata l’attività di indagine difensiva proposta all’attenzione del Tribunale. Geraci ha sempre onorato con massima correttezza e diligenza i suoi impegni di delegato della rappresentanza militare nonché di comandante del Nas”.

“Il Tribunale ha prosciolto con la formula più ampia il capitano restituendolo, – conclude il legale – ci auguriamo ora, alla meritata piena operatività in incarichi di prestigio”.

Leggi anche

Truffe e riciclaggio, decine di arresti nell’operazione “Cala spa” | Sequestrati beni per 10 milioni di euro /NOMI /FOTO /VIDEO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820