Processo Dell’Utri, accolta la richiesta di rinvio | La nuova udienza è fissata per il 9 maggio

di Redazione

» Cronaca » Processo Dell’Utri, accolta la richiesta di rinvio | La nuova udienza è fissata per il 9 maggio

Processo Dell’Utri, accolta la richiesta di rinvio | La nuova udienza è fissata per il 9 maggio

| martedì 15 Aprile 2014 - 13:58

La Cassazione ha accolto la richiesta di rinvio del processo a Marcello Dell’Utri, condannato in appello a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. La nuova udienza è stata fissata per il 9 maggio. “Preso atto dei certificati medici pervenuti il 10 e il 12 aprile e l’ulteriore certificato medico dell’avv. Krogh che attestano l’impedimento dei difensori di Marcello Dell’Utri a comparire e, dopo aver sentito il parere della Procura e della parte civile che non si sono opposti al rinvio, seppure con delle precisazioni, il collegio fissa la nuova udienza per il 9 maggio alle ore 14”. Così il presidente della prima sezione penale, Cristina Siotto.

Alla base della richiesta di rinvio del processo per l’ex senatore da parte dei due legali, Massimo Krogh e Giuseppe Di Peri il legittimo impedimento dei legali per motivi di salute.

Dalla documentazione depositata in Cassazione, l’avvocato Massimo Krogh risulta tuttora ricoverato in ospedale: il penalista è stato operato in via d’urgenza il 5 aprile e, da quanto emerge dalla documentazione, necessiterebbe di almeno trenta giorni di convalescenza. “A maggior ragione dopo il provvedimento della Corte d’appello di Palermo – ha sostenuto in udienza l’avvocato Nicoletta Piergentili, intervenuta a sostegno della richiesta di rinvio avanzata dalla difesa di Dell’Utri – ritengo che in questa situazione la difesa abbia diritto ad essere presente e a rappresentare le sue ragioni in udienza. Dell’Utri in questo momento si trova senza difensori”.

Inizialmente erano previsti 20 giorni di convalescenza per l’avvocato dell’ex senatore, “ma la situazione richiede un prolungamento di riposo”. Lo ha detto parlando al collegio della I Sezione penale della Cassazione, l’avvocato Piergentili Piromallo.

Intanto il Comune di Palermo, costituitosi parte civile in Cassazione, non si è opposto alla richiesta di rinvio dell’udienza di stamani avanzata per motivi di salute dai legali dell’imputato. Lo ha reso noto Salvatore Modica, il legale del Comune di Palermo. La trattazione della causa Dell’Utri avverrà in mattinata. La causa è la quinta su sei totali.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820