Anche a Caltanissetta un Registro Tumori accreditato

di Redazione

» Cronaca » Anche a Caltanissetta un Registro Tumori accreditato

Anche a Caltanissetta un Registro Tumori accreditato

| venerdì 18 Aprile 2014 - 11:57

Anche la provincia di Caltanissetta ha un “Registro Tumori” accreditato presso l’Associazione italiana registri tumori che ne ha dato comunicazione nell’annuale riunione nazionale che si è svolta a Taranto.

È il risultato del programma che l’Assessorato della Salute ha portato avanti in questi anni per lo sviluppo della rete dei Registri Tumori su tutta la popolazione siciliana.

La rete è coordinata dall’Osservatorio Epidemiologico Regionale come previsto dalla legge di riordino del Servizio Sanitario del 2009 e attualmente copre ormai il 90% della popolazione regionale.

L’accreditamento del Registro Tumori in provincia di Caltanissetta riveste particolare importanza per l’esigenza di tenere alto il livello di sorveglianza epidemiologica per la presenza dell’area a rischio ambientale di Gela e per la recente e nota problematica del Muos a Niscemi.

Il rafforzamento degli strumenti di sorveglianza epidemiologica si inserisce nel programma straordinario di interventi avviato di recente dall’assessorato della Salute anche in provincia di Caltanissetta. Il Registro di Caltanissetta è stato avviato attraverso la collaborazione del Registro Tumori di Ragusa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820