Gazebo, sospesa la chiusura per gli esercizi commerciali | Dietrofront del Comune di Palermo firmato Lapiana

di Redazione

» Cronaca » Gazebo, sospesa la chiusura per gli esercizi commerciali | Dietrofront del Comune di Palermo firmato Lapiana

Gazebo, sospesa la chiusura per gli esercizi commerciali | Dietrofront del Comune di Palermo firmato Lapiana

| mercoledì 23 Aprile 2014 - 17:52

È stata sospesa la sanzione che imponeva cinque giorni di chiusura agli esercizi commerciali che hanno occupato abusivamente il suolo pubblico (come previsto dalla Direttiva del Commissario Straordinario del 20 febbraio 2012), fino a quando non sarà presa una decisione definitiva sui ricorsi presentati.

La sospensione vale anche per quegli esercizi ai quali la Polizia Municipale ha già apposto i sigilli. E’ quanto stabilisce un’ordinanza del Comune di Palermo firmata dal vicesindaco Cesare Lapiana, che ha concordato questa iniziativa con il sindaco Leoluca Orlando in questi giorni all’estero.

Per gli esercizi commerciali che sono stati già chiusi, ma senza che siano ancora trascorsi i cinque giorni previsti dalla sanzione – precisa l’ordinanza – gli interessati dovranno fare formale istanza, pena la decadenza, inviandola all’indirizzo di posta elettronica certificata comandopoliziamunicipale@cert.comune.palermo.it.

“Una grande incertezza normativa è legata ad una nota ordinanza del commissario Latella cui si collega il mancato recepimento in Italia di direttive europee e anche una assenza di orientamento giurisprudenziale”. Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando inquadra la vicenda della chiusura di questi giorni di alcuni esercizi commerciali per occupazione di suolo pubblico.

“Da tempo l’amministrazione comunale – sottolinea poi Orlando nella sua dichiarazione – è impegnata a confermare il principio di legalità, che deve però fondarsi su una proporzione tra la natura della irregolarità e l’entità della sanzione. La precedente ordinanza del sindaco Orlando e la attuale sospensione sono ritenute dalla Amministrazione e dagli uffici comunali una misura di cautela in attesa dei necessari chiarimenti del quadro normativo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820