Buon compleanno a Giorgio Napolitano | Il Presidente della Repubblica compie 89 anni

di Redazione

» Cronaca » Buon compleanno a Giorgio Napolitano | Il Presidente della Repubblica compie 89 anni

Buon compleanno a Giorgio Napolitano | Il Presidente della Repubblica compie 89 anni

| domenica 29 Giugno 2014 - 16:53

Compleanno in famiglia per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che compie oggi 89 anni. Passerà il suo compleanno nella tenuta di Castelporziano, con i familiari. Una piccola pausa e domani il Presidente Napolitano ritornerà ai suoi uffici, mentre governo e Parlamento sono impegnati nel rush finale delle riforme, e non solo quelle istituzionali.

Napolitano il 10 maggio 2006, alla quarta votazione, è stato eletto undicesimo presidente della Repubblica italiana, con 543 voti (su 990 votanti dei 1009 aventi diritto). Il terzo napoletano dopo De Nicola e Leone al Quirinale. Ha giurato ed è entrato ufficialmente in carica il 15 maggio, dopo le dimissioni anticipate del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Il 20 aprile 2o13, dopo il terremoto politico seguito al siluramento nel segreto dell’urna di Romano Prodi, un ampio schieramento parlamentare chiese a Napolitano la disponibilità a essere rieletto come presidente della Repubblica. Napolitano è stato così riconfermato alla carica, alla sesta votazione, con 738 voti (su 997 votanti dei 1007 aventi diritto).

In qualità di presidente della Repubblica ha nominato cinque presidenti del Consiglio dei ministri: Romano Prodi (2006-2008), Silvio Berlusconi (2008-2011), Mario Monti (2011-2013), Enrico Letta (2013-2014) e Matteo Renzi (2014-in carica). Napolitano è il primo presidente, nella storia dell’Italia repubblicana, a essere eletto per un secondo mandato alla presidenza della Repubblica. Questo, dunque, è il nono anno di permanenza di Napolitano al Quirinale. Una permanenza a tempo, come ha sempre ribadito il capo dello Stato, che durerà finché il Paese ne avrà bisogno.

“Alla vigilia del semestre europeo e in una stagione di riforme particolarmente importante per il nostro paese, la guida del presidente è un presidio solido, certo, imprescindibile”. È quanto afferma il premier Matteo Renzi rivolgendo gli auguri di buon compleanno al presidente Giorgio Napolitano.

“Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano nell’impossibilità di rispondere personalmente a tutti i messaggi di auguri rivoltigli tramite telefonate, e-mail e altri canali via Internet o resi pubblici tramite dichiarazioni, desidera esprimere il suo caloroso e grato apprezzamento per queste espressioni di stima e personale vicinanza”. Lo rende noto l’ufficio stampa del Quirinale in una nota.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820