“Non cercate l’appoggio di chi ha il potere” | Papa Francesco esorta i vescovi

di Redazione

» Città del Vaticano » “Non cercate l’appoggio di chi ha il potere” | Papa Francesco esorta i vescovi

“Non cercate l’appoggio di chi ha il potere” | Papa Francesco esorta i vescovi

| domenica 29 Giugno 2014 - 15:35

I vescovi, “per essere al sicuro”, non cerchino “l’appoggio di quelli che hanno potere in questo mondo” né si lascino”ingannare dall’orgoglio che cerca gratificazioni e riconoscimenti”.

Così il Papa nella messa per la festa dei ss.Pietro e Paolo, patroni di Roma, durante la quale ha imposto il tradizionale “pallio” a 24 arcivescovi metropoliti. “La fiducia in Dio”, ha detto papa Francesco, “ci rende liberi da ogni schiavitù e da ogni tentazione mondana”.

I nuovi arcivescovi metropoliti che ricevono il pallio sono 24; due presuli italiani – l’arcivescovo di Reggio Calabria, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, e quello di Vercelli, mons. Marco Arnolfo – e gli altri provenienti da tutto il mondo: India, Costa Rica, Scozia, Brasile (2), Francia, Stati Uniti, Nigeria, Pakistan, Austria, Malawi, Madagascar, Cile, Filippine (2), Uganda, Uruguay, Tanzania, Inghilterra, Vietnam, Polonia, Indonesia.

Ad altri tre arcivescovi, infine, il pallio verrà consegnato nella loro sede metropolitana, in Malawi, Myanmar e Germania. Come di consueto in occasione della festa dei santi apostoli Pietro e Paolo, patroni della Città di Roma, è presente alla messa una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, guidata dal metropolita di Pergamo Ioannis Zizioulas, co-presidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, accompagnato dall’arcivescovo di Telmissos Job e dall’arcidiacono patriarcale John Chryssavgis.

Papa Francesco si è unito, all’Angelus, ai vescovi dell’Iraq “nel fare appello ai governanti perché, attraverso il dialogo, si possa preservare l’unità nazionale ed evitare la guerra”. Esprimendo vicinanza ai tanti profughi, tra cui molti cristiani, il pontefice ha osservato che “le notizie che giungono dall’Iraq sono purtroppo molto dolorose” e ha affermato che “la violenza genera altra violenza; il dialogo è l’unica via per la pace”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820