Fulmine danneggia la Cappella degli Scrovegni | A Padova tanta paura per gli affreschi di Giotto

di Redazione

» Cronaca » Fulmine danneggia la Cappella degli Scrovegni | A Padova tanta paura per gli affreschi di Giotto

Fulmine danneggia la Cappella degli Scrovegni | A Padova tanta paura per gli affreschi di Giotto

| giovedì 28 Agosto 2014 - 07:32

Un fulmine, probabilmente caduto una quindicina di giorni fa, ha danneggiato la parete esterna della Cappella degli Scrovegni di Padova. Capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, custodisce all’interno il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua maturità: Giotto.

La saetta ha danneggiato seriamente la croce che è già stata rimossa mentre non avrebbero subito danni i capolavori del maestro dipinti tra il 1303 e il 1306.

Giotto termina gli affreschi della Cappella entro i primi mesi del 1306. In questa data “...la cappella presenta un’architettura molto semplice: un’aula rettangolare con volta a botte, un’elegante trifora gotica in facciata, alte e strette finestre sulla parete sud, un’abside poligonale poi sopraelevata per la cella campanaria”.

Il ciclo pittorico della Cappella è sviluppato in tre temi principali: gli episodi della vita di Gioacchino e Anna (riquadri 1-6), gli episodi della vita di Maria (riquadri 7-13) e gli episodi della vita e morte di Cristo. In basso a questi affreschi, una serie di riquadri illustra le allegorie dei Vizi e delle Virtù.

La notizia dei danni provocati dalla saetta è stata diffusa da un’associazione culturale padovana, gli “Amissi del Piovego”.

“Un fatto gravissimo”, ha commentato il professor Giuliano Pisani l’ex assessore comunale alla Cultura. “È un fatto assolutamente scandaloso – ha aggiunto Pisani – che si sappia solamente attraverso un’associazione cittadina e non dal Comune. Tutto può succedere, ma qui stiamo parlando della Cappella di Giotto, un patrimonio dell’umanità. Come è possibile che l’amministrazione comunale non abbia detto nulla?”.

La storico edificio era stato oggetto di un restauro completo, eseguito dall’Istituto centrale del restauro e conclusosi nel 2002. La Cappella è dotata di un impianto parafulmine, che evidentemente non è bastato.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820