Ebola, primo caso in Senegal | Oms: “La situazione sta peggiorando”

di Redazione

» Esteri » Ebola, primo caso in Senegal | Oms: “La situazione sta peggiorando”

Ebola, primo caso in Senegal | Oms: “La situazione sta peggiorando”

| venerdì 29 Agosto 2014 - 17:20

Awa Marie Coll Seck, il ministro della Salute del Senegal, ha confermato ufficialmente il primo caso di Ebola registrato nel paese africano: si tratta di uno studente universitario della Guinea, dove il morbo è stato già individuato a marzo, che è stato immediatamente messo in quarantena in un ospedale di Dakar.

Il giovane ha ammesso di essere stato a contatto con altri malati di Ebola mentre si trovava nel suo paese di origine: la scorsa settimana, la Seck aveva dichiarato che una squadra epidemiologica della Guinea aveva avvertito il Senegal di aver perso le tracce di una persona infetta.

In Belgio è stato registrato anche un altro caso sospetto: un collaboratore di Medici senza frontiere (Msf) è rientrato dalla Guinea accusando febbre elevata ed è stato trasportato d’urgenza dell’ospedale Saint-Pierre, dove è stato messo in quarantena in attesa di sapere se è stato contagiato o meno.

“È importante sottolineare che la febbre non è un sintomo specifico dell’Ebola e potrebbe anche trattarsi di un semplice stato influenzale – si legge in una nota di Msf – In linea con le procedure standard che Msf ha messo in atto per tutti i membri dell’organizzazione, la salute di chi rientra da Paesi colpiti dall’Ebola viene accuratamente monitorata per un periodo standard di 21 giorni. In accordo con queste procedure, se una persona ha la febbre deve immediatamente rivolgersi a un ospedale in grado di eseguire esami del sangue specifici per escludere la diagnosi di Ebola”.

“Ci sono dei seri problemi con la gestione dei casi e con la prevenzione e il controllo dell’infezione – afferma un rapporto dell’Oms – La situazione in Liberia e Sierra Leone sta peggiorando”: soltanto negli ultimi sette giorni sono stati registrati oltre 500 nuovi casi di Ebola in Africa occidentale, segnando il dato settimanale peggiore dall’inizio dell’epidemia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820