Cile, bomba esplode nella metro di Santiago | “È un attentato terrorista”

di Redazione

» Esteri » Cile, bomba esplode nella metro di Santiago | “È un attentato terrorista”

Cile, bomba esplode nella metro di Santiago | “È un attentato terrorista”

| martedì 09 Settembre 2014 - 10:07

14 persone sono rimaste ferite in seguito all’esplosione di un ordigno in un fast food di una stazione della metropolitana di Santiago, in Cile: l’azione, secondo il governo cileno di matrice terroristica, non è ancora stata rivendicata.

“Ci sono diversi feriti – ha riferito Ivo Zuvic Garcia, comandante dei vigili del fuoco – La maggior parte soffre di trauma acustico ma ci sono tre persone che hanno riportato ferite più serie, tra cui una frattura con taglio e un’altra ha subìto l’amputazione di alcune dita”.

Alcuni testimoni riferiscono di aver visto due giovani lasciare una borsa nel fast food prima di darsi alla fuga a bordo di una macchina, ma questa versione non è ancora stata confermata dalla polizia cilena.

La stampa cilena ritiene che vi sia un nesso tra l’attentato odierno, avvenuto intorno alle ore 13 locali (18 in Italia), e gli altri attacchi esplosivi avvenuti alcune settimane fa in diversi punti del centro della capitale, che erano stati messi a segno da gruppi anarchici locali che chiedono la liberazione di Francisco Solar e Monica Caballero, i loro due leader detenuti in Spagna dal 2013.

“Non ci fermeremo finché non avremo trovato e arrestato i colpevoli”, ha sottolineato il ministro degli Interni Rodrigo Penailillo. Nel frattempo, la presidente socialista Michelle Bachelet ha convocato una riunione d’emergenza del governo per discutere sull’”orribile atto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820