Apple rilascia iOS 8 agli utenti | Ma se hai un iPhone 4S, non aggiornare

di Francesco Reina

» Tecnologia » Smartphone » Apple rilascia iOS 8 agli utenti | Ma se hai un iPhone 4S, non aggiornare

Apple rilascia iOS 8 agli utenti | Ma se hai un iPhone 4S, non aggiornare

| giovedì 18 Settembre 2014 - 10:29

Apple ha rilasciato agli utenti iOS 8, la nuova versione del celebre sistema operativo mobile, che è possibile installare su tutti gli iDevice a partire dall’iPhone 4S e dall’iPad 2. Ma conviene installarlo sui dispositivi più datati, quali appunto i 4S?

L’OS porta con sé numerosi cambiamenti: primo fra tutti la nuova tastiera nativa e predittiva QuickType, oltre che la possibilità di installarne altre di terze parti; aggiunta la risposta rapida ai messaggi direttamente dalle notifiche, senza la necessità di aprire l’app; Handoff, l’ecosistema Apple per “unificare” tutti gli ambienti di lavoro, iniziando a lavorare su un iPad ad esempio e continuando e terminando il lavoro da un Mac o iPhone.

> WWDC, Apple presenta iOS 8, Mac OS X Yosemite e tante altre novità

Il changelog di questa versione è veramente esteso, ed iOS 8 risulta veramente appetibile per tutti gli utenti della Mela morsicata. Se possedete un iPhone 5, 5S o 5C, aggiornare è vivamente consigliato, ma se utilizzate un iPhone 4S, il gioco non vale la candela.

È “usanza” di Apple rallentare, o comunque forzare il rallentamento dei dispositivi più vecchi, proprio per invogliare l’utente ad acquistare l’ultimo modello, in questo caso i nuovi iPhone 6 e 6 Plus.

Installare iOS 8 su un iPhone 4S, in questo caso, porterebbe a un sensibile peggioramento delle prestazioni: basti pensare che nei primi test effettuati, se con iOS 7 l’apertura di Safari avveniva in 1,25 secondi, con il nuovo OS arriva a 2,16 secondi.

Non solo, il dispositivo soffrirebbe di un rallentamento generale che affliggerebbe anche le animazioni di transizione: il consiglio è quello di evitare l’aggiornamento degli iPhone 4S ad iOS 8, o almeno aspettare un eventuale iOS 8.1, che potrebbe portare con sé un miglioramento generale delle performance.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820