L’orzo aiuta a “riparare” il cuore dopo un infarto | Favorisce la rigenerazione dei vasi sanguigni

di Fabrizio Messina

» Salute » L’orzo aiuta a “riparare” il cuore dopo un infarto | Favorisce la rigenerazione dei vasi sanguigni

L’orzo aiuta a “riparare” il cuore dopo un infarto | Favorisce la rigenerazione dei vasi sanguigni

| martedì 30 Settembre 2014 - 11:40

L’orzo può contribuire a “riparare” il cuore in seguito a un infarto: il cereale contiene infatti molto beta-glucano idrosolubile, una sostanza che favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni, in presenza di uno stress ossidativo.

Ad affermarlo è uno studio condotto presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of cellular and molecular medicine e presentati al congresso della Società europea di cardiologia: “L’endotelio che riveste le coronarie di un uomo adulto difficilmente genera nuovi vasi in un cuore infartuato – spiega Vincenzo Lionetti, autore principale dello studio – La scarsa capacità ‘angiogenica’ delle cellule endoteliali adulte è anche alla base della scarsa capacità auto-riparativa del cuore adulto”.

“I meccanismi alla base di tale insufficienza – prosegue – sono oggetto di intensa ricerca da parte della comunità scientifica internazionale. Fino a oggi non era noto se un’aumentata espressione dell’enzima ‘Manganese superossido dismutasi’ (MnSOD) nelle cellule endoteliali mature riuscisse a incrementare la capacità di generare nuovi vasi sani, senza richiedere l’intervento di cellule progenitrici endoteliali o di cellule staminali, e se questo risultato fosse possibile conseguirlo mediante il trattamento con composti naturali di tipo vegetale”.

“Invece, la natura spesso offre i rimedi per molte malattie, come il danno cardiaco da infarto, ma occorre cercarli. I risultati incoraggiano lo sviluppo di nuovi approcci rigenerativi e anti-invecchiamento di tipo nutraceutico”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820