A Palermo si presenta ‘La Trattativa’. Sabina Guzzanti: “Ho privilegiato la chiarezza”

di Angelica Serrai

» Intrattenimento » Cinema » A Palermo si presenta ‘La Trattativa’. Sabina Guzzanti: “Ho privilegiato la chiarezza”

A Palermo si presenta ‘La Trattativa’. Sabina Guzzanti: “Ho privilegiato la chiarezza”

| mercoledì 01 Ottobre 2014 - 19:00

“Qualcuno immagino si lamenterà perché il film sembra non lasciare molte speranze. Dov’è l’ottimismo? A me sembra che dedicare tante energie a questo lavoro”. Sono queste le parole di Sabina Guzzanti durante la presentazione in anteprima nazionale a Palermo del suo ultimo film ‘La Trattativa’. “In un momento storico così confuso – continua – fatto di rabbia e unanimismo, conformismo e frustrazione, sia un gesto di grande ottimismo. Quando mi guardo intorno e vedo che trattativa o non trattativa, tutto si muove secondo una logica di mafia, in questo clima, continuare a pensare che si possa arrivare a una verità storica condivisa, continuare a pensare che si possa parlare, che si possano ancora mettere al centro i temi oggettivamente centrali come questo, sia una dimostrazione di smisurato ottimismo. Forse un po’ troppo magari”.

L’attrice ci tiene a precisare che “non volevo raccontare la verità giudiziaria sul processo Stato-mafia ancora in corso, ma semplicemente raccontare la storia di quegli anni per mettere insieme tutti i pezzi e permettere ai cittadini di farsi un’idea sul percorso molto frammentato che ha avuto questo processo”.

“Nei quattro anni che sono stati necessari per la realizzazione di questo film – continua l’attrice – il processo sulla trattativa è stato nel tempo, popolarissimo, bistrattato, credibile, sputtanato, centrale, marginale, appassionante, indifferente. L’intento di questo lavoro è quello di affrontare il tema al di là delle vicende processuali, delle alterne vicende dei magistrati e della fortuna dei collaboratori di giustizia”.

Il film è autoprodotto e indipendente e Sabina Guzzanti è sia attrice che regista: “Nei quattro anni che sono stati necessari per la realizzazione di questo film – continua Guzzanti – il processo sulla trattativa è stato nel tempo, popolarissimo, bistrattato, credibile, sputtanato, centrale, marginale, appassionante, indifferente. L’intento di questo lavoro è quello di affrontare il tema al di là delle vicende processuali, delle alterne vicende dei magistrati e della fortuna dei collaboratori di giustizia”.

“La sfida più grande è stata quella di riuscire a trasformare un mucchio di libri, articoli, di verbali, ore e ore di registrazioni di sedute processuali, in una storia. – dice l’attrice spiegando le difficoltà riscontrate nella realizzazione del film – Quello che scoprivo mentre leggevo e studiavo, mi emozionava e mi sconvolgeva, e cosi mi veniva spontaneo raccontare ad amici e conoscenti gli episodi legati alla trattativa e trovando, ogni volta, mentre parlavo, collegamenti diversi, cancellando e aggiungendo episodi e personaggi. “Recitando” personaggi e situazioni per non annoiare gli interlocutori, riuscivo a capire sempre meglio le ragioni che potevano aver spinto qualcuno a comportarsi come si era comportato, e le istituzioni a reagire come avevano reagito”.

“Osservando le reazioni di chi mi ascoltava – aggiunge – scoprivo che i più trovavano questi racconti finalmente chiari, anche quando si trattava di fatti che erano stati a lungo al centro del dibattito pubblico. Ho pensato che la chiarezza che ottenevo fosse merito dell’umanizzazione del racconto e ho privilegiato questa strada”.

E sulla stesura della sceneggiatura spiega: “La svolta nella scrittura è arrivata quando mi sono imbattuta in un cortometraggio di Elio Petri: Tre ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli. Il corto inizia con Gian Maria Volonté che dice: “siamo un gruppo di lavoratori dello spettacolo, ci proponiamo attraverso l’uso del nostro specifico (il comportamento degli attori, i registi, i tecnici), di ricostruire le tre versioni avallate dalla magistratura sul presunto suicidio dell’anarchico Pinelli”. Da lì è venuta l’idea di dichiarare la messa in scena degli attori, per dichiarare il gesto di impegno civile, per approfittare della libertà creativa che consente questa impostazione e per chiarire il punto di vista di chi narra. “Mi sembrava fondamentale esplicitare, che in questo film giuridico, né giornalistico”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820