Addio a Jack Bruce, tra i “papà” del rock

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » Addio a Jack Bruce, tra i “papà” del rock

Addio a Jack Bruce, tra i “papà” del rock

| sabato 25 Ottobre 2014 - 18:14

È morto il musicista Jack Bruce, bassista, cantante e autore dei Cream, tra i gruppi che hanno fatto la storia del rock.

Polistrumentista scozzese, aveva 71 anni. Dopo lo scioglimento della band nel 1968, Bruce ha collaborato con molti musicisti tra cui Lou Reed. La notizia è stata data dalla Bbc e confermata anche con un’immagine postata sul sito internet ufficiale dell’artista.

Nato nel Lanarkshire, vicino a Glasgow, all’età di diciassette anni si iscrisse alla Royal Scottish Academy of Music, dove studia violoncello e composizione. Nel 1962 si unisce alla Blues Incorporated di Alexis Korner e l’anno successivo divenne il bassista di Graham Bond. Il gruppo (Graham Bond Organization) suona diversi generi musicali, dal Bebop al Rhythm and blues, e tra i suoi componenti c’è anche il batterista Ginger Baker.

In seguito Bruce suona con il John Mayall Group e con Manfred Mann prima di fondare, nel 1966 con Eric Clapton alla chitarra e Ginger Baker alle percussioni, quello che fu uno dei primi e più influenti supergruppi della storia del Rock: i Cream. In collaborazione col paroliere Pete Brown, Bruce scrive la maggior parte del materiale originale del gruppo.

Dopo lo scioglimento dei Cream (novembre 1968), Bruce collabora con molti musicisti di qualità tra cui Lou Reed, partecipando attivamente alle incisioni del monolitico Berlin. Per alcuni anni suona nella band di Robin Trower (l’album ‘BLT’ prende nome dalle iniziali dei tre artisti che lo hanno realizzato: Jack Bruce, Bill Lordan e Robin Trower).

Collabora anche con musicisti jazz di grande rilievo, come Tony Williams, John McLaughlin e Carla Bley (nell’album Escalator Over The Hill). Nel 1972-1973, Bruce si unisce a Leslie West e Corky Laing (provenienti dai Mountain, gruppo hard rock americano di una certa notorietà) per formare il trio West, Bruce and Laing che produsse due album in studio, Why Dontcha e Whatever Turns You On, e uno dal vivo, Live ‘N’ Kickin’.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820