Le erbe e le spezie alleate della linea e della salute

di Fabrizio Messina

» Salute » Le erbe e le spezie alleate della linea e della salute

Le erbe e le spezie alleate della linea e della salute

| mercoledì 29 Ottobre 2014 - 16:37

Erbette mediterranee e aromi esotici fanno bene all’organismo in quanto limitano gli eventuali danni causati da alcuni alimenti e aiutano a mantenere la linea: lo affermano ben 16 studi, pubblicati su Nutrition Day.

Mangiare ad esempio un hamburger condito con un mix di erbe contrasta i radicali liberi che sviluppano durante la cottura, mentre il pepe rosso accelera il metabolismo e aiuta a mantenere il giusto peso; un po’ di cannella sui cibi grassi riduce i lipidi nel sangue, e l’aglio tritato abbassa il colesterolo. Inoltre, le erbe del Meditarraneo, quali origano e basilico, danno un maggiore senso di sazietà e riducono il desiderio di cibi grassi.

Usare molte spezie a tavola si converte in media in un utilizzo quotidiano inferiore di sale, fino a 966mg: i ricercatori si sono appellati affinché a chef, istituzioni e industrie alimentari del mondo occidentale affinché queste conferme possano servire a intraprendere iniziative che ne stimolino un maggiore consumo.

“L’uso delle erbe può aiutare a ridurre il consumo di sale, l’introito calorico e grasso, ridurre le infiammazioni, migliorare la salute cardiocircolatoria oltre che rendere i menù più saporiti e profumati”, ha spiegato Johanna Dwyer, docente di medicina alla Tufts University School of medicine.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820