Autismo: anche in Puglia arriva “Zeno”, il robot umanoide che aiuta i malati

di Redazione

» Salute » Autismo: anche in Puglia arriva “Zeno”, il robot umanoide che aiuta i malati

Autismo: anche in Puglia arriva “Zeno”, il robot umanoide che aiuta i malati

| venerdì 20 Marzo 2015 - 15:40

Zeno, un umanoide che grazie al software “RoboMate” di una “start up” catanese può giocare un ruolo importante di stimolo nell’ambito delle terapie per l’autismo, arriva in Puglia per una campagna di sensibilizzazione e un progetto pilota che Lega Cooperative e Confcooperative, con il supporto dell’europarlamentare Elena Gentile, intendono sottoporre alle istituzioni regionali, nazionali ed europee. È quanto hanno sostenuto stamani a Bari, illustrando le potenzialità di Zeno ai giornalisti, i responsabili dell’iniziativa.

“È un sistema innovativo nato un anno fa dalla collaborazione tra il Cnr di Messina e una ‘start up’ di Catania che vogliamo portare in Puglia – hanno spiegato i responsabili della cooperativa Occupazione e Solidarietà di Bari, Bartolo e Giuseppe Moretti – con due obiettivi: formare gli educatori, portando nel loro lavoro la robotica, ed effettuare uno screening nei bambini da zero a 3 anni di età per una prevenzione precoce”.

“Se infatti si interviene con una terapia su un bambino autistico di età tra 18 mesi e 40 mesi – hanno aggiunto – la sua vita sarà significativamente diversa e avrà molte chance in più per il suo futuro”. Zeno, prodotto in Texas e utilizzato sinora a Catania e adesso in Puglia, è il secondo modello di automa che lavora con i bambini autistici. È un robot multimediale e interattivo dalle sembianze umane che, è stato spiegato, può riprodurre espressioni facciali e sensazioni umane come stupore, felicità, tristezza.

La sua funzione, nell’ambito di un progetto di valutazione precoce di autismo, è di essere parte di una terapia condivisa con l’operatore, che rimane indispensabile; inoltre, grazie alle sue caratteristiche, non spaventa il bambino e ne migliora l’interazione sociale. “Il futuro di Zeno e del progetto di cui fa parte – ha detto il presidente Lega cooperative Puglia, Carmelo Rollo – è di raccontare a tutti la sua esperienza, diventare un modello e avviarne la sperimentazione in un percorso reale con il sostegno delle istituzioni della sanità”.

Il ‘battesimo’ in Puglia di Zeno potrebbe avvenire a Cerignola (Foggia) dove – ha annunciato la parlamentare Elena Gentile, già assessore al Welfare della Regione Puglia – sta sorgendo il primo centro pubblico per la cura dell’autismo. Da tempo la Puglia si è resa conto della complessità di questa patologia, stanziando un capitolo di spesa per le terapie e cimentandosi nella costruzione di linee guida in materia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820