Poliziotti rubano il posto ai lavavetri ai semafori | La manifestazione di protesta contro Renzi /FT

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Poliziotti rubano il posto ai lavavetri ai semafori | La manifestazione di protesta contro Renzi /FT

Poliziotti rubano il posto ai lavavetri ai semafori | La manifestazione di protesta contro Renzi /FT

| mercoledì 25 Marzo 2015 - 13:33

Poliziotti ai semafori e negli incroci al posto dei lavavetri, armati di secchi e spazzoloni. Questa mattina anche a Palermo alcuni agenti hanno presidiato alcuni incroci, al semaforo di via Ruggero Settimo e in via Emerico Amari, per distribuire agli automobilisti cartoline per chiedere al premier Renzi provvedimenti urgenti sulla sicurezza e sull’emergenza terrorismo. Ad organizzare la manifestazione in tutta Italia gli agenti del sindacato del Sap.

Una protesta che si svolge contemporaneamente in tutta Italia: la cartolina, indirizzata al premier Renzi, raffigura la nota immagine dell’Isis che conquista Roma con il Colosseo messo a ferro e fuoco. Un dato campeggia: “La Camera dei Deputati spende 7 milione all’anno per le pulizie e non si trovano 6 milioni per un Corso Anti Terrorismo col quale formare gli agenti che svolgono servizio di controllo del territorio?”, dicono.

“È una situazione intollerabile – dice Gaetano Maranzano, segretario Sap di Palermo – e per questo vogliamo ‘rubare’ il posto ai lavavetri per dire ai cittadini come stanno le cose, che non siamo preparati all’emergenza terrorismo, che anche nella nostra città riusciamo con fatica a fare il nostro dovere a causa della carenza di mezzi ed organici aggravata dai tagli dell’ultima legge di stabilità. Ci sono 1.000 ragazzi che hanno vinto un concorso e che potrebbero essere assunti subito, a costo zero per quel che riguarda le procedure di selezione e arruolamento. Ci mancano ufficiali di polizia giudiziaria per fare indagini: con cosa lo combattiamo il terrorismo? E poi vogliono chiudere i nostri uffici di polizia… Invece non si fa nulla!”.

Sono sei le richieste al presidente del Consiglio, Matteo Renzi: sbloco del turn over, stop alla chiusura dei presidi di polizia, assunzione degli idonei dei concorsi, sanare il sotto organico di 9.000 Sovrintendenti e quello di di 14.000 Ispettori (ufficiali di polizia giudiziaria) e un Corso Anti Terrorismo (CAT) per 12.000 operatori di volante, Rpc e operatori di polizia di frontiera.

La Segreteria nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia ha trasmesso già da settimane, a tutti i parlamentari, alcune proposte relative ai 6 punti citati. Proprio in queste ore alcune sono state accolte e trasformate in emendamenti da inserire nel disegno di legge di conversione del decreto anti terrorismo.

“La mobilitazione proseguirà anche nei prossimi giorni con ulteriori iniziative. Una cosa è certa: faremo di tutto per portare a casa il risultato e far assumere al Governo e alla maggioranza le proprie responsabilità”, conclude Maranzano.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820