Liberazione, Mattarella all’Altare della Patria | Poi il Presidente va a Milano, città della Resistenza

di Redazione

» News » Liberazione, Mattarella all’Altare della Patria | Poi il Presidente va a Milano, città della Resistenza

Liberazione, Mattarella all’Altare della Patria | Poi il Presidente va a Milano, città della Resistenza

| sabato 25 Aprile 2015 - 11:04

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto la corona d’alloro all’Altare della Patria per la cerimonia ufficiale del 70° anniversario della Liberazione. Ad accogliere il capo dello Stato, salutato dalle Forze Armate in picchetto d’onore, c’erano il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il presidente del Senato, Pietro Grasso, il vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il presidente della Corte Costituzionale, Alessandro Criscuolo.

Tra i presenti anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il prefetto di Roma, Franco Gabrielli e il questore della capitale, Nicolò Marcello D’Angelo. Al termine della cerimonia, conclusasi con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, il presidente Mattarella, salutato da molti applausi anche da chi stava assistendo alle celebrazioni, ha lasciato piazza Venezia.

Mattarella è andato a Milano dove ha aperto con il suo discorso la cerimonia al Piccolo Teatro, che fu la sede della Brigata Muti, responsabile anche dell’eccidio di piazzale Loreto. “Un saluto particolare ai ragazzi e ai bambini presenti: è per loro questa festa, che vede Milano ancora più bella, che si unisce di nuovo a 70 anni dalla Liberazione, città guida della Resistenza”, ha detto il Capo dello Stato. Com’è tradizione, ogni 5 anni il presidente della Repubblica ha fatto visita a Milano per il 25 Aprile. “La democrazia, al pari della libertà, non è mai conquistata una volta per tutte. È un patrimonio che ci è stato consegnato e che, nel volgere di mutamenti epocali, dobbiamo essere capaci di trasmettere alla generazioni future. È l’opportunità di essere protagonisti, insieme agli altri, del nostro domani», ha continuato Mattarella.

Mattarella è poi ripartito dalla Stazione Centrale, inaugurando il nuovo treno superveloce Milano-Roma Frecciarossa 1000 di Trenitalia, che comincerà il servizio commerciale il 14 giugno. Mattarella è ripartito dalla Stazione Centrale, inaugurando il nuovo treno superveloce Milano-Roma Frecciarossa 1000 di Trenitalia, che comincerà il servizio commerciale il 14 giugno.

Su Twitter il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha scritto “Abbiamo previsto diversi eventi per il 70/o anno della Liberazione. Buon 25 Aprile a tutti! #ilcoraggiodi”. pubblicando un link ad un video, su Youtube, dove si ripercorre tra l’altro la visita del premier a Marzabotto alternando le immagini ad altre di repertorio sui giorni della Liberazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820