Mattarella, parole di fuoco contro la corruzione | “Conseguenza di una caduta della politica”

di Redazione

» Cronaca » Mattarella, parole di fuoco contro la corruzione | “Conseguenza di una caduta della politica”

Mattarella, parole di fuoco contro la corruzione | “Conseguenza di una caduta della politica”

| giovedì 14 Maggio 2015 - 19:40

Parole di fuoco contro i corruttori. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è durissimo: “La corruzione è un fenomeno che avvertiamo diffuso. È come se ci fosse una sorta di concezione rapinatoria della vita. La vita è così bella che è un delitto ogni comportamento che turba e altera questa prospettiva”, ha detto il Capo dello Stato nel corso della sua visita all’Arsenale della Pace al Sermig di Torino. E poi cita anche papa Bergoglio: “I corruttori sono i peggiori peccatori, lo ha scritto Papa Francesco prima di diventare arcivescovo di Buenos Aires. Parole di fuoco che condivido”.

Politica, corruzione, solidarietà: questi i temi su cui ha puntato Mattarella. “La politica scompare se si chiude solo nel tempo presente. Se perde la capacità di guardare al futuro”, ha continuato il Presidente che ha aggiunto: “La corruzione, il potere fine a se stesso, sono conseguenza di una caduta della politica. Di un suo impoverimento. I giovani si allontanano e perdono fiducia perché la politica spesso si inaridisce, perde il legame con i suoi fini, oppure perde il coraggio di indicarli chiaramente”.

Il capo dello Stato ha fatto poi un richiamo alla concretezza: “Naturalmente deve essere chiaro, la politica è anche concretezza. Senza la capacità di affrontare i problemi di oggi, senza il proposito di ridurre i danni, di sanare le ferite sociali, di andare incontro ai bisogni materiali, la politica non sarebbe capita e le istituzioni finirebbero nel discredito dei cittadini”, ha proseguito Mattarella osservando: “Il presente è una prova di umiltà per la politica, perché la costringe a tradurre faticosamente i principi in scelte concrete”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820