Forza Italia, Fitto lascia il partito ed esce dal Ppe | Berlusconi: “Chi se ne va, ci toglie un peso”

di Redazione

» Politica » Forza Italia, Fitto lascia il partito ed esce dal Ppe | Berlusconi: “Chi se ne va, ci toglie un peso”

Forza Italia, Fitto lascia il partito ed esce dal Ppe | Berlusconi: “Chi se ne va, ci toglie un peso”

| domenica 17 Maggio 2015 - 19:18

“Per quanto mi riguarda Forza Italia è un capitolo chiuso”: Raffaele Fitto annuncia di lasciare Forza Italia ed esce dal gruppo del Partito popolare europeo (Ppe) all’Europarlamento.e in serata arriva la replica, dura, di Silvio Berlusconi: “In passato qualcuno se n’è andato da Forza Italia e non è mai finito molto bene”. Pur senza citarlo, Silvio Berlusconi si riferisce proprio all’ex ministro e rincara la dose: “Chi se ne va ci toglie un peso, siamo felici”.

Fitto aveva spiegato nel corso della trasmissione “In Mezz’Ora” di Lucia Annunziata su Rai 3 le ragioni del suo abbandono: “Ho scritto una lettera al capogruppo del Ppe per spiegare che esco e ho mandato una richiesta di adesione al capogruppo dei conservatori europei, è una decisione che stavo maturando da tempo”, ha aggiunto.

“Non ci sono più le condizioni per restare – ha continuato l’europarlamentare – Forza Italia non c’è più, mi sembra chiaro, anche per il clima e le finalità con le quali sta portando avanti la sua azione politica. Noi abbiamo bisogno di guardare avanti e di andare oltre. Stiamo lavorando a un centrodestra che abbia una prospettiva diversa: né con Merkel né con Le Pen. È necessario mettere in campo un progetto politico, questa scelta può rappresentare una nuova cornice culturale programmatica”.

E su Berlusconi, Fitto è chiaro: “Il centrodestra nel nostro Paese ha bisogno di mettere in campo qualcosa che vada oltre a una leadership che ha messo fine alla sua esperienza. In Forza Italia ci sono tante persone da cui ho ascoltato in questi mesi una condivisione delle posizioni, ma che poi non ha il coraggio. Dentro al partito tanta gente la pensa come me, ma non ha il coraggio di dirlo. Anche Salvini, sono convinto che dopo la campagna elettorale porrà con forza questa questione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820