Medici, meglio scrivere le ricette in stampatello | Gli errori in sanità si ridurrebbero dell’84%

di Redazione

» Salute » Medici, meglio scrivere le ricette in stampatello | Gli errori in sanità si ridurrebbero dell’84%

Medici, meglio scrivere le ricette in stampatello | Gli errori in sanità si ridurrebbero dell’84%

| lunedì 29 Giugno 2015 - 16:30
Raccomandazione ai medici italiani: scrivere in stampatello le ricette permetterebbe di evitare l’84% degli errori sanitari che si registrano ogni anno, errori che sono all’incirca 320.000 su un totale di 8 milione di ricoveri.
Cifre che portano un paziente su due a temere per la propria salute nel momento in cui entra in ospedale. È questo uno dei punti delle nuove Linee Guida della Regione Lazio per la gestione del rischio clinico in ospedale di cui si è parlato al convegno “Paziente sicuro in ospedale”, tenutosi a Roma.
Ben 8 errori su 10 nella prescrizione della terapia deriva, infatti, da sbagli di trascrizione e potrebbero essere evitati semplicemente scrivendo la scheda clinica in modo chiaro e leggibile: “Il collega o l’infermiere non comprende la scrittura del medico che ha indicato la cura e questa viene modificata”, spiega Alessandro Boccanelli, presidente dell’Associazione Salute e Società Onlus e co-presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGE).
“Basterebbe scrivere sempre in stampatello sulle cartelle cliniche – prosegue – per prevenire moltissimi guai, visto che proprio gli errori di prescrizione sono responsabili in un caso su due degli ‘incidenti’ durante i trattamenti, mentre gli errori di somministrazione sono il 26% e quelli di distribuzione il 14%”.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820