Asteroid Day, oggi occhi al cielo per sensibilizzare sulla sorveglianza

» Tecnologia » Asteroid Day, oggi occhi al cielo per sensibilizzare sulla sorveglianza

Asteroid Day, oggi occhi al cielo per sensibilizzare sulla sorveglianza

| martedì 30 Giugno 2015 - 17:12

Oggi si celebra per la prima volta l’Asteroid Day, la giornata mondiale organizzata per sollecitare i governi a finanziare la ricerca in questo campo per aumentare la sorveglianza dei cosiddetti Neo (Near-Earth Objects), gli asteroidi più vicini alla Terra, riducendo in questo modo i rischi di eventuali impatti.

Più di 80 gli eventi organizzati in tutto il mondo, come del museo della Scienza di Londra, con il chitarrista dei Queen Brian May, e quello in programma al Planetario di Roma, con le immagini del Virtual Telescope. Quello degli asteroidi è un settore che negli ultimi 10 anni ha raccolto un interesse crescente. Grazie ai telescopi basati a Terra si è riusciti a studiare quelli più grandi di 1 chilometro

L’Esa e la Nasa stanno lavorando alla missione Aida (Asteroid Impact & Deflection Assessment) diretta all’asteroide Didymos, attorno al quale ruota una minuscola luna, per capire che cosa fare nel caso di una minaccia reale per la Terra. «Al momento tra gli asteroidi noti non ci sono pericoli per noi», ha osservato Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope che dalle 01,00 di questa notte trasmetterà in diretta streaming su www.ansa.it/scienza l’osservazione di alcuni asteroidi. «Tuttavia – ha aggiunto – ci sono molti piccoli asteroidi che non si conoscono. Per questo è importante fare ricerca, così come è fondamentale il lavoro successivo alla loro scoperta».