Caos Roma, Renzi a Marino: “Dia un segnale” | Stefano Esposito sarà l’assessore ai Trasporti

di Redazione

» Lazio » Caos Roma, Renzi a Marino: “Dia un segnale” | Stefano Esposito sarà l’assessore ai Trasporti

Caos Roma, Renzi a Marino: “Dia un segnale” | Stefano Esposito sarà l’assessore ai Trasporti

| martedì 28 Luglio 2015 - 10:25

“Verba volant, scripta manent” e così il premier Matteo Renzi dopo le parole dei giorni scorsi all’indirizzo sia del sindaco di Roma Ignazio Marino che del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta con le quali diceva “se sono in grado di governare vadano avanti altrimenti vadano a casa“, adesso ha deciso di scrivere proprio all’indirizzo del primo cittadino della Capitale e lo ha fatto in una lettera al ‘Messaggero’.

“Dia un segnale” è in sintesi l’invito lanciato a Marino.

“Ignazio Marino sa che il Pd sta facendo tutti gli sforzi per dargli una mano. E sa che il Governo è pronto a continuare a collaborare con dedizione e tenacia. Adesso tocca a lui però presentare progetti credibili e concreti, dalla visione strategica fino alle buche per le strade o alla pulizia dei tombini quando piove. Decida l’Amministrazione Comunale su quali progetti coinvolgere i cittadini e chiamare a raccolta le Istituzioni, a cominciare dalla Regione, il cui Presidente già in più occasioni si è mostrato sensibile e attento”.

Roma ha eletto un Sindaco, appena due anni fa. A lui oneri e onori. Il Pd capitolino, ben guidato in questa fase di commissariamento da Matteo Orfini, ha un obiettivo unico e semplice: dare una mano a Roma. Non ci interessa puntellare una Giunta, fare un rimpasto, scambiare poltrone”, scrive Renzi. “Tocca al Sindaco, adesso, nessuno può sostituirsi. Se ne sarà capace, avrà il nostro appoggio”.

“Noi ci siamo – continua il premier – Siamo pronti sul Giubileo, siamo pronti sulle Olimpiadi, siamo pronti sulle infrastrutture, siamo pronti sulle periferie, siamo pronti sulle aziende partecipate. Purché dal Comune arrivino proposte, non polemiche a distanza”

“Siamo disponibili a verificare i progetti che la città vorrà proporci, siamo pronti a studiare tutte le soluzioni praticabili per rilanciare Roma. Ma il Sindaco dia un segnale! E si interrompano una volta per tutte le manovre di piccolo cabotaggio figlie di una cultura politica vecchio stampo, che dovrebbe essere superata”.

Oggi intanto Marino presenterà la nuova giunta dopo che ieri Sel ha fatto sapere che uscirà dal governo di Roma garantendo un appoggio esterno.

Dalle prime indiscrezioni, a prendere il posto del dimissionario Guido Improta sarà Stefano Esposito, senatore dem celebre per le sue posizioni contro i No Tav. La notizia arriva da ambienti del Pd.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820