Siracusa, un operaio antincendio appicca il fuoco | È stato arrestato dopo essere fuggito in auto

di Redazione

» Cronaca » Siracusa, un operaio antincendio appicca il fuoco | È stato arrestato dopo essere fuggito in auto

Siracusa, un operaio antincendio appicca il fuoco | È stato arrestato dopo essere fuggito in auto

| martedì 04 Agosto 2015 - 16:43

Giovanni Conforto, 47 anni di Noto, è stato arrestato in flagranza con l’accusa di incendio boschivo con l’aggravante di essere in zona di riserva. Si tratta di un operaio stagionale della squadra antincendi boschivi trovato mentre appiccava le fiamme nella riserva di Vendicari.

Il capoturno aveva segnalato l’assenza di un operaio per motivi di famiglia. Gli agenti del Nucleo operativo provinciale del Corpo forestale di Siracusa, coordinati dal commissario superiore Angelo Rabbito, hanno notato, in località Sichilli, in zona B della riserva, un’automobile ed un uomo chino a terra con l’accendino in mano che appiccava il fuoco. Conforto si è accorto di essere stato scoperto ed è fuggito in macchina ma è stato bloccato.

“Sono veramente esterrefatto e indignato di fronte all’episodio che ha determinato l’arresto dell’operaio stagionale della squadra antincendi boschivi Giovanni Conforto che è stato fermato mentre appiccava le fiamme nella riserva di Vendicari. Va licenziato immediatamente“. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. “È inammissibile che chi deve tutelare il nostro patrimonio boschivo, lo danneggi – aggiunge Crocetta – Il licenziamento deve essere immediato, per fare comprendere che su queste cose non ci possono essere sconti per nessuno”.

Il presidente ha inviato una nota al direttore della Funzione pubblica e al direttore del corpo forestale perché prendano i provvedimenti disciplinari di competenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820