“Taxi Teheran”, Jafar Panahi torna al cinema infrangendo la legge

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » “Taxi Teheran”, Jafar Panahi torna al cinema infrangendo la legge

“Taxi Teheran”, Jafar Panahi torna al cinema infrangendo la legge

| venerdì 28 Agosto 2015 - 11:47

Quasi 5 anni fa, i giudici iraniani lo hanno condannato a 6 anni di reclusione e a 20 senza dirigere, scrivere e produrre film: ma Jafar Panahi le regole ha deciso di infrangerle regolarmente, e da allora ha realizzato tre pellicole.

L’anno successivo, nel 2011, era già a Cannes con “This Is Not a Film“, conservato avventurosamente in una chiavetta USB, mentre nel 2013 sbarcò a Berlino con “Closed Curtain“. Al cinema adesso ritorna con “Taxi Teheran“, il primo film con cui il regista iraniano esce di casa, guidando un taxi, sfondando le censure e tutto quello che lo Stato non vorrebbe mostrare all’estero.

E così si susseguono, uno dopo l’altro, i passeggeri nel taxi di Panahi, a raccontare le loro storie, le loro porzioni di realtà, in una confessione che probabilmente è strutturata con un copione ma abilmente orchestrata per essere un documentario.

E nel frattempo è già un successo in Italia: all’Eden di Arezzo, la coda, giovedì sera, arrivava dalla scaletta al botteghino. Erano in oltre 300: subito sono stati fotografati e mandati al regista iraniano, che del suo successo sarà sicuramente contento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820