Catania, arrestato un imprenditore per bancarotta

di Redazione

» Cronaca » Catania, arrestato un imprenditore per bancarotta

Catania, arrestato un imprenditore per bancarotta

| giovedì 03 Settembre 2015 - 11:40

Arresti domiciliari per Francesco Emilio Cancaro, imprenditore 52enne, residente ad Acibonaccorsi. Sequestrato, inoltre, un complesso aziendale del valore stimato di circa un milione di euro.

Le indagini delle Fiamme Gialle di Acireale sono scaturite da una verifica fiscale effettuata nei confronti della “TEAMEVENTI SRL”, società di Aci Sant’Antonio operante nel settore del noleggio di attrezzature per spettacoli, rappresentata solo formalmente dalla moglie del Cancaro.

I finanzieri, nel corso dei controlli, hanno trovato, all’interno della sede aziendale, attrezzature e documentazione riconducibili ad un’altra società di cui il Cancaro era stato titolare, la “DIETRO LE QUINTE SRL”, operante nello stesso settore e dichiarata fallita dal Tribunale di Catania nel 2011.

Attraverso perquisizioni, assunzione di informazioni da clienti e fornitori delle due società e da dipendenti delle stesse, indagini sui conti correnti societari, nonché l’ausilio di un consulente nominato dalla Procura, sono state così ricostruite una serie di operazioni, tra cui il prelievo tramite bonifici dai conti aziendali di somme di denaro per circa 320.000 euro a beneficio dell’indagato, attraverso le quali lo stesso era riuscito a svuotare la vecchia società creando uno stato di dissesto finanziario e patrimoniale che poi ne ha determinato il fallimento, peraltro con un debito nei confronti dell’Erario di circa 1,6 milioni di euro.

Il reale gestore della nuova società, intestata formalmente alla moglie dell’arrestato, era sempre Cancaro.

Nel corso delle indagini, inoltre, la Finanza aveva già eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, per un valore di circa 300 mila euro, nei confronti della moglie del Cancaro, indagata per reati tributari a conclusione della verifica fiscale eseguita dai finanzieri, dalla quale erano emersi ricavi non dichiarati, negli anni dal 2010 al 2013, per circa 950.000 euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820