Ddl Sanità, Lorenzin: “Ridurremo le liste d’attesa” |La replica del ministro dopo il caso ‘esami inutili’

di Redazione

» Politica » Ddl Sanità, Lorenzin: “Ridurremo le liste d’attesa” |La replica del ministro dopo il caso ‘esami inutili’

Ddl Sanità, Lorenzin: “Ridurremo le liste d’attesa” |La replica del ministro dopo il caso ‘esami inutili’

| venerdì 25 Settembre 2015 - 09:41

Il ministro della Salute va al contrattacco difendendo la riforma sulla sanità, chiudendo la polemica con le Regioni e tendendo una mano ai camici bianchi, che minacciano lo sciopero.

In un’intervista a ‘Il Messaggero’, Beatrice Lorenzin dichiara: “D’ora in poi, per i cittadini, sarà possibile accedere ai servizi sanitari riducendo le liste d’attesa. Non prescrivere indagini inappropriate significa rinunciare a quelle che mai avrebbero dovuto essere prescritte”.

E ribadisce alle Regioni l’intento del governo che è quello di “Attaccare gli sprechi e non faremo tagli lineari, così siamo arrivati a una mediazione”.

“Diciamo – prosegue – che i punti sanzionatori sono stati fortemente voluti dalle Regioni. Mi sarei aspettata il loro intervento per spiegare le ragioni del cambiamento e rasserenare gli animi”.

“Visto il clamore, chiedo alle Regioni di metterci la faccia e – continua il ministro – spiegare bene la ratio del provvedimento ai cittadini. Nessuno sarà curato di meno ed è bene che gli enti locali facciano informazione sul territorio per chiarirlo”.

Queste novità daranno più serenità ai medici dopo dieci anni di austerity e tagli lineari – conclude la Lorenzin -. Condivido la necessità di rinnovare il contratto, stabilizzare i precari, dare maggiori tutele contro la medicina difensiva e garanzie sullo sblocco del turn over. La legge prevede che verranno sanzionati solo quei medici che reiteratamente e consapevolmente prescriveranno prestazioni inappropriate. A loro sarà chiesta una giustificazione e se non la presenteranno o non sarà corretta si arriverà ad un dibattimento e poi, semmai, alla sanzione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820