New York, Renzi ospite del Clinton Global | “L’Italia può diventare leader dell’Europa”

di Redazione

» Esteri » New York, Renzi ospite del Clinton Global | “L’Italia può diventare leader dell’Europa”

New York, Renzi ospite del Clinton Global | “L’Italia può diventare leader dell’Europa”

| lunedì 28 Settembre 2015 - 07:45

Il premier Matteo Renzi a New York, intervenendo alla Clinton Global Initiative, ha sottolineato come per l’Italia  ci siano enormi opportunità, “ma il vero problema è la mancanza di visione dell’Europa”.

“Se l’Italia nei prossimi dieci anni compie le riforme strutturali che servono – prosegue Renzi – diventa leader dell’Europa, più della Germania. Ne sono assolutamente convinto”.

Il premier è stato sul palco insieme all’ex presidente Usa Bill Clinton e al finanziere George Soros e ha parlato non solo dell’Italia ma anche dei problemi europei, primo fra tutti quello legato all’immigrazione. “Oggi il vero rischio per l’Europa non è la Russia, ma l’Ungheria che costruisce un nuovo muro. Pensare a un futuro dell’Europa senza la Russia sarebbe un tragico errore”.

Replicando proprio a Soros, che ha parlato di un’Europa in disintegrazione sotto i colpi di diverse crisi, Renzi ha chiarito che l’Ue non è finita: “L’Europa è un miracolo. Abbiamo perso molte opportunità, fatto molti errori e ci sono molti rischi. Ma non siamo nel mezzo di un processo di disintegrazione, non siamo finiti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820