Si alza il tetto massimo dei pagamenti in contanti | Renzi: “Verrà aumentato a 3 mila euro”

di Redazione

» Economia » Si alza il tetto massimo dei pagamenti in contanti | Renzi: “Verrà aumentato a 3 mila euro”

Si alza il tetto massimo dei pagamenti in contanti | Renzi: “Verrà aumentato a 3 mila euro”

| martedì 13 Ottobre 2015 - 15:33

Sarà triplicato il tetto dei pagamenti in contanti, fissato nel 2011 a mille euro con l’obiettivo di contrastare il riciclaggio e l’evasione. Sarà portato a “3mila euro”. Ad annunciare ufficialmente l’intervento, che sarà inserito nella legge di Stabilità attesa in consiglio dei ministri giovedì, è stato Matteo Renzi, parlando a Rtl 102.5. “Proporremo al Parlamento di riportare i livelli del contante alla media europea, al livello francese”, ha detto il premier.

Il limite oggi in vigore è stato introdotto dal governo di Mario Monti con il decreto Salva Italia, nel 2011. In precedenza si potevano pagare in contanti fino a 12.500 euro, soglia che il governo Prodi nel 2008 ha ridotto a 5 mila euro ma che è stata rialzata al livello precedente con la manovra d’estate del quarto governo Berlusconi, ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

E al termine del vertice governo Regioni, il presidente del Friuli Debora Serracchiani ha annunciato che:  “Nel 2016 il Fondo sanitario nazionale riceverà un aumento, si chiuderà sui 111 miliardi”. L’incontro è stato presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. “Poi – ha aggiunto Serracchiani – in seguito bisognerà fare un ragionamento in piu’ con il Governo”.

“Per quanto riguarda la sanità” le Regioni, nell’incontro di oggi con il Governo, hanno “ribadito che sono indispensabili ulteriori risorse: servono almeno due dei tre miliardi previsti di aumento del fondo”. Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, dopo l’incontro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820