Tennis, Atp Finals: Djokovic il dominatore | Battuto in finale Roger Federer

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tennis, Atp Finals: Djokovic il dominatore | Battuto in finale Roger Federer

Tennis, Atp Finals: Djokovic il dominatore | Battuto in finale Roger Federer

| domenica 22 Novembre 2015 - 20:38

Novak Djokovic ha vinto le Atp World Tour Finals 2015. Il serbo ha battuto in finale Roger Federer con il punteggio di 6-3 6-4 in 1 ora e 20 minuti e ha così ottenuto il suo 5° Masters in carriera, il quarto consecutivo (record assoluto), chiudendo una stagione da record, segnata dal suo dominio nel circuito.

Nel primo set, il break a favore di Djokovic arriva nel terzo game, che poi mantiene il servizio con autorità. Federer ha un paio di occasioni di contro break, ma il serbo si oppone, tenendo meglio il campo e sbagliando di meno. Il primo set si conclude con il secondo break subito dallo svizzero.

Federer trova qualche vincente in più nel secondo set, ma Djokovic si conferma solido al servizio e gioca tanti colpi in prossimità delle righe. Il serbo si vede annullare tre palle break consecutive nell’ottavo game dallo svizzero, deciso a non cedere. Federer serve sul 5-4 per rimanere in partita, ma dopo scambi estenuanti (il più lungo di 32 colpi), Djokovic si procura due match point: il primo viene annullato, il secondo si risolve in un doppio fallo dello svizzero.

Il torneo di doppio, invece, si è concluso con la vittoria in finale della coppia Rojer-Tecau, dopo aver battuto la coppia Bopanna-Mergea con il punteggio di 6-4 6-3 in 1 ora di di gioco. La coppia vincitrice, inoltre, era già certa di concludere la stagione da numero uno del mondo dopo la vittoria in semifinale contro i gemelli Bryan.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820